Come+fare+decorazioni+di+Halloween+con+delle+foglie%3A+niente+sprechi
orizzontenergiait
/2023/10/05/decorazioni-halloween-con-foglie/amp/

Come fare decorazioni di Halloween con delle foglie: niente sprechi

La festa di Halloween è sempre più gettonata, per rendere la tua casa degna dell’evento esistono idee davvero straordinarie

foglie autunnali decorazioni di Halloween (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Il mese di ottobre è appena iniziato e con lui l’autunno entra nel suo vigore, le foglie cadono dagli alberi ed iniziano i primi preparativi in vista di una festa decisamente non di nostra tradizione ma che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. In molti, infatti, sono già all’opera per cercare le giuste decorazione per rendere la loro casa degna della notte dei morti, ma se ci dicessimo che sarebbe possibile ottenere il massimo in maniera divertente e senza spendere soldi?

In casi come questi la creatività è tutto, non solo intagliare gustose zucche può essere un’idea, ovviamente non sprecando la loro polpa preziosa, ma anche rivolgendosi alla natura per molti altri decori, in particolare sfruttando le foglie cadute dagli alberi per creare addobbi spaventosi che lasceranno tutti senza parole.

Pipistrelli, zombie, zucche o fantasmi, con le foglie secche puoi realizzare decori spaventosissimi!

fantasmi con le foglie (Screen Video Youtube scagace)-Orizzontenergia.it

La festività più spaventosa dell’anno, e anche tra quelle più amate dai più piccoli, sta per arrivare,  vero manca ancora quasi un mese ma prepararsi alla festa di Halloween richiede tempo e poi, come succede anche in America, sono sempre di più gli italiani che dedicano questo mese a questa festa di origini pagane, decorando la casa già alcune settimane prima insieme ai loro bambini.

Qualunque sia l’avvenimento, sfruttarlo per passare del tempo creativo e di qualità con i propri figli è il metodo giusto e per farlo nulla è meglio che crearsi da soli gli addobbi, soprattutto se possiamo farlo non spendendo praticamente niente. I trucchi mostrati in questo caso, infatti, arrivano da diverse idee trovate sul web, idee che potrebbero fare al caso nostro per rendere il nostro halloween davvero incredibile.
Tutto ciò di cui avremo bisogno per iniziare è di alcune foglie cadute, scegliere le forme più disparate renderà i vostri addobbi unici per creare tanti pipistrelli, fantasmi o zombie.

Per creare dei fantasmi altro non dovremo fare che dipingere le nostre foglie, ovviamente di bianco. Dovremo attendere che queste si asciughino prima di impugnare il pennarello e disegnargli occhi e bocca. L’effetto ottico è davvero straordinario e potremmo decidere anche di legare insieme le foglie con uno spago e legarle, magari, sotto il nostro balcone, in modo che il vento possa muoverle e generare un effetto straordinario.

Non solo fantasmi anche zucche pipistrelli e altri personaggi mostruosi

pipistrelli con le foglie (Foto pinterst-woodlarkblog.com)-Orizzontenergia.it

Sempre con un pennarello potremo utilizzare le foglie bruno rossastre trovate a terra per disegnare dei volti spaventosi di zucca, quelle di acero si prestano benissimo ma qualsiasi foglia può andar bene, quel che ne uscirà è una sfilza di zucche malefiche degne della casa più horror della città.

Con lo stesso sistema potremo creare dei pipistrelli, ma ovviamente in questo caso dovremo utilizzare della tempera nera per tingere le nostre foglie così come avevamo fatto per i fantasmi. Dopo aver dipinto e lasciato asciugare le foglie non resterà che prendere un pennarello bianco, oppure un cartoncino per disegnare occhi e dentoni da appiccicare sulle foglie.

Con lo stesso sistema potremo anche ricreare zombie malefici o qualsiasi cosa che la nostra mente sia in grado di immaginare. La scelta potremmo lasciarla ai più piccoli per poi aiutarli nel ricreare tutto ciò che più gli piace, una scelta ecologica, visto che non andremo a sprecare carta e utilizzeremo materiali che non inquinano l’ambiente, ma anche economica, visto che potremmo risparmiare molto soldi.

Un approccio sicuramente innovativo che ci mostra come la creatività può trasformare giornate di noia in tempo creativo e divertente, un tempo che i vostri piccoli apprezzeranno e che darà un senso maggiore a questa festività, non di certo nostrana, ma che ormai ha travolto tutti e sembra destinata a prosperare florida nel nostro paese.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.