I luoghi misteriosi e affascinanti della Terra che nascondono però molte insidie: vediamo insieme una carrellata dei posti più pericolosi che esistono sul nostro Pianeta
La Terra è un pianeta dalle mille sfaccettature, con incredibili e affascinanti luoghi che spesso lasciano senza fiato. Bellezza e mistero contraddistinguono alcuni dei più stupefacenti angoli che si possono visitare e conoscere, rimanendo letteralmente abbagliati da caratteristiche uniche e memorabili. Paesaggi naturali che presentano lati di forte suggestione, tali da attrarre per poterne ammirare le rare e meravigliose peculiarità. Territori inospitali e impervi che brillano, calamitando la curiosità e la sete di conoscenza, ma che possono risultare altamente rischiosi, anche per i più esperti viaggiatori.
Il fascino perverso di questi luoghi ameni nasconde in realtà insidie e pericoli a volte letali per gli esseri viventi. Belli ma impossibili, è il caso di dire, nonostante l’apparente alone di fiaba da cui a volte sono circondati che, inevitabilmente, può risultare irresistibile e proprio per questo fatale. Sono diversi e sparsi per tutto il globo terrestre, particolari e difficili da raggiungere, ma il loro fascino può essere a doppio taglio e determinare eccessive problematiche legate alla sopravvivenza, anche solo arrivando nelle loro vicinanze. Vediamo insieme quali sono i luoghi più pericolosi della Terra.
Luoghi ameni molto pericolosi
Uno dei luoghi più affascinanti e particolari del Pianeta è indubbiamente il “Lago Bollente” presso la “Valle della Desolazione”, nella bella Repubblica Domenicana. Il nome evocativo non lascia dubbi sulle caratteristiche uniche di questo bacino naturale situato a Dominica, secondo per estensione al mondo con i suoi 61 metri di larghezza. Il tratto distintivo è rappresentato dalle misteriose nubi di vapore che salgono dalle acque lacustri di questo lago di origine vulcanica con la peculiarità di essere idrotermale. Il suo stato di perenne ebollizione conferisce alla zona una coltre avvolgente di vapore che suscita ammirazione, ma la strada per arrivarci è tra le più impervie e disagevoli di quelle conosciute, con temperature estreme davvero debilitanti, con l’ulteriore pericolo di improvvisi getti di vapore e gas per chiunque si avvicini.
Ci spostiamo a largo della costa brasiliana, a circa 150 chilometri da San Paolo, dove si trova l‘Isola dei Serpenti, altrimenti detta Snake Island, che ospita, come ci suggerisce il nome, un numero significativo di serpenti. Per la precisione si tratta di una specie unica al mondo la “Vipera dorata” che si calcola essere presente con un rapporto di alta densità di una vipera per metro quadrato. Sono vipere estremamente letali che possiedono un veleno ad azione molto rapida, come testimoniano gli stessi abitanti dell’isola.
La depressione del Danakil
Uno dei luoghi più pericolosi e surreali al mondo è la “Depressione del Danakil”, situata in Etiopia. Un paesaggio ultraterreno, al limite del fantascientifico, con aree geologicamente attive, dove troviamo disseminate qua e là sorgenti termali sulfuree, con acidi, gas e intercapedini fumanti attorniate da montagne di sale. Queste caratteristiche donano alla zona un aspetto davvero fuori dal comune tanto da attirare continuamente avventati turisti e visitatori, sprezzanti del pericolo insito della regione. Le temperature molte elevate e il terreno instabile sulle croste di sale contribuiscono a rendere inospitale e estremamente pericoloso avventurarsi e avvicinarsi da soli alle sorgenti solforose, che possono sprigionare temperature vicine ai 100 gradi celsius.