Basta una saponetta per far profumare tutta casa: ti diciamo come fare

Ti basta infilare dei chiodi di garofano in una saponetta per risolvere tantissimi problemi in casa, inizia a risparmiare soldi e tempo.

sapone e chiodi garofano
Casa profumata e priva di insetti grazie ad una semplice saponetta e ai chiodi di garofano (canva) – Orizzontenergia.it

La ricerca della casa perfetta è un desiderio comune, cerchiamo con tutte le nostre forze di creare un rifugio per noi e per la nostra famiglia accogliente, pulito e profumato. Spesso però cadiamo nella trappola del marketing, finendo così per investire una quantità eccessiva di denaro in prodotti che promettono miracoli ma che finiscono puntualmente per deluderci. Il problema è che dimentichiamo troppo facilmente che esiste un’alternativa economica e sostenibile alla maggior parte dei prodotti che riempiono gli scaffali dei negozi. Spesso, le soluzioni migliori sono a portata di mano, proprio dentro casa.

Casa profumata e pulita? Ti bastano solo questi due prodotti

rimedio naturale fiori garofano
Rimedio per una casa profumata e senza insetti? Ti basta una saponetta e chiodi di garofano (canva) – Orizzontenergia.it

Le nostre nonne hanno tanto da insegnare, e lo sa anche l’industria dei prodotti di pulizia. Questi sono spesso ispirati proprio ai rimedi di un tempo, ma allora perché spendere soldi in prodotti che inquinano e svuotano il portafoglio, se puoi farlo tu a casa? In questo articolo vi mostreremo proprio come la combinazione di questi due prodotti sia incredibile tanto da risolvere numerosi problemi presenti nella maggior parte delle case. Ti basterà una saponetta, dell’aroma che preferisci, e dei chiodi di garofano. Questi due ingredienti sono accumunati da aromi ricchi e speziati, che se uniti possono creare la combinazione perfetta per profumare tutta casa, e non solo.

Entrambi possiedono qualità antibatteriche e antifungine il che li rende ideali proprio per le pulizie domestiche. Per unirli ti basterà spingere circa 20 chiodi di garofano direttamente sulla superficie nella saponetta, fatto questo non dovrai fare altro che posizionare la saponetta in un luogo strategico nella tua casa. I chiodi di garofano rilasciano gradualmente un profumo speziato incredibile, che unito a quello della saponetta riesce a donare un profumo elegante ed accogliente alla tua casa. Non dovrai più acquistare costosi profumatori chimici o che consumano energia elettrica. I chiodi di garofano poi aiutano ad eliminare i batteri e a neutralizzare i cattivi odori, rendendo questo trucco ideale per gli open space o nei locali di servizio. Infine sono noti per allontanare insetti come mosche, zanzare e tarme. È facile intuire, quindi, che questa saponetta potrà essere inserita in tanti luoghi della propria casa così da ottenere tutti i benefici.

Dove posizionare la saponetta con i chiodi di garofano?

Abbiamo chiarito che questa saponetta unita ai chiodi di garofano riesce a risolvere tutta una serie di problemi, dall’eliminare i cattivi odori, allo scacciare fastidiosi insetti. Per la sua azione deodorante puoi posizionarla in bagno vicino al wc, scegliendo magari un piccolo contenitore traforato che possa contenerla. Anche in cucina ti consigliamo di posizionarla sul piano di lavoro così che possa eliminare gli odori del cibo. Con lo stesso metodo, all’ingresso, così che chiunque entri in casa possa sentirne la fragranza. Scegli dei contenitori semi aperti così che si possa sprigionare meglio l’essenza.

Se invece ti interessa profumare la biancheria e scacciare le tarme, puoi mettere la saponetta o direttamente sul fondo di cassetti e mobili o richiuderla in un sacchetto di cotone leggero. In questo modo potrai donare un olezzo pazzesco ai tuoi vestiti, evitare che si sciupino a causa delle fastidiose tarme, senza danneggiare i tessuti. Se invece vuoi scacciare insetti dalla dispensa e dai mobili della cucina, ti consigliamo un altro metodo infallibile sempre con i fiori di garofano, adatto alla presenza di cibo. Ora anche tu potrai risparmiare ed aiutare l’ambiente, scegliendo un’alternativa sostenibile e naturale per la tua casa.

Gestione cookie