Che l’aceto di mele faccia bene non ci sono ormai più dubbi, è ottimo per la salute e per la cura del corpo: scopriamo benefici e proprietà.
Per mantenersi in un salute, occorre sapere cosa si sta consumando e quali cibi e bevande fanno parte del proprio regime alimentare. Spesso, si consumano alimenti poco salutari, senza rendersene conto, e altre volte, invece, si consumano alimenti dotati di interessanti proprietà benefiche, ma che si tendono a ignorare. È il caso dell’aceto di mele, utilizzato spesso in cucina, per condire le insalate, per marinare il pesce o la carne, oppure per conservare gli alimenti.
Bè, l’aceto di mele è un elemento importante per la nostra dieta, ed è considerato una bevanda dai superpoteri. Presenta proprietà antiossidanti, antisettiche, antibatteriche e antimicotiche. Come conservante alimentare è eccezionale, tanto che impedisce la proliferazione batterica, mantenendo sano il cibo. Per lo stesso principio, è ideale anche per la disinfezione e per la pulizia della pelle, tanto che contrastare pidocchi, verruche, funghi delle unghie o altre infezioni.
Le proprietà e i benefici dell’aceto di mele: ottimo da consumare e anche per la cura del corpo
Si può assumere aceto di mele in qualsiasi modo. Il migliore resta diluito in acqua, bevendolo quotidianamente e in piccole dosi. Ne basta un cucchiaino mescolato in un bicchiere di acqua. Bisogna fare attenzione a non consumarlo puro, e a non esagerare con le quantità, perché essendo una sostanza acida, potrebbe comportare degli effetti indesiderati, come bruciore di stomaco, irritazione e problemi gastrointestinali, senza contare che potrebbe intaccare lo smalto dentale.
Si consiglia di consumare aceto biologico e non filtrato, magari un bicchiere al giorno, per riscontrare grandi benefici. Ma per quale motivo, l’aceto di mele, è alleato della nostra salute? È ricco di minerali, come zinco, sodio, silicio, ferro, potassio e magnesio, inoltre è composto da una fibra idrosolubile, chiamata pectina, importante per l’organismo, e da vitamine A, C, E, e da quelle gruppo B.
Gli effetti riscontrati sul corpo e perché è indicato
Gli effetti riscontrati sul nostro organismo sono molteplici. Ad esempio, l’aceto di mele aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, la glicemia e l’insulina, rafforzando il cuore e aumentando le difese immunitarie. Migliora i sintomi del diabete, potenza la flora intestinale e favorisce il senso di sazietà. Tra l’altro, le sue proprietà antinfiammatorie lo rendono ideale per combattere il mal di denti, dolori alle articolazioni e le infezioni varie.
Si si effettuano dei suffumigi, oppure dei gargarismi, si contrastano i sintomi influenzali. Ma chi è in dolce attesa, può bere lo stesso aceto di mele? Gli esperti lo consigliano, perché essendo fonte di minerali e di vitamine riesce ad alleviare la nausea in gravidanza, e inoltre protegge dallo stress ossidativo sia la futura mamma che il feto. E ancora, sul web è pieno di notizie secondo le quali l’aceto farebbe dimagrire. È proprio così?
Aceto di mele fa perdere peso, qual è la verità
In realtà, non si tratta di una bevanda magica che fa perdere chili nel giro di pochi giorni, ma dato il potere saziante, blocca la fame, e inoltre contribuisce ad accelerare il metabolismo e a bruciare calorie più velocemente. Per questi motivi, l’aceto di mele è utile per perdere peso. Un piccolo trucco? Prima dei pasti, per facilitare la digestione, si può bere acqua e aceto.
Per quanto riguarda la cura del corpo, questo prodotto ripristina il normale pH naturale dei tessuti, perciò è ottimo per la cura e la bellezza. Anche in questo caso, si deve diluire in acqua e si può utilizzare come detergente e tonico. Sempre diluito, si può usare sui capelli, subito dopo lo shampoo, per ripristinare il pH del cuoio capelluto, per rafforzare i capelli e prevenire le doppie punte. Mai utilizzarlo puro sulla pelle, perché potrebbe provocare irritazioni.