Anche se quest’anno sembra non arrivare, l’autunno è alle porte e con lui le sue ricette gustose a base di zucca. Ecco come tagliarla velocemente e in pochi minuti.
Con l’arrivo dell’autunno, il mondo non si tinge solo di caldi colori ma il profumo dei cibi di stagione inizia a diffondersi nelle nostre cucine. Tra tutti gli ingredienti che questa stagione ci offre, la zucca è di certo il più amato. Questa non solo spadroneggia in cucina ma è anche il simbolo di una delle feste più apprezzate soprattutto dai più piccoli: Halloween. Molte persone però, nonostante la grande versatilità di questo frutto, non riescono a prepararla a causa della sua apparente fatica richiesta per pulirla e tagliarla.
Zucca, tagliala in poche mosse
La zucca è davvero versatile in cucina, la si può impiegare sia in ricette salate come vellutate, zuppe e tortelli, che in ricette dolci come ciambelle, torte, muffin e biscotti. La consistenza cremosa, il gusto dolce e delicato la rendono davvero unica, eppure molti la evitano propria a causa della sua preparazione e taglio. Se anche tu non prepari la zucca solo perché ti annoia pulirla, sappi che esiste un modo per farlo e che ti ruberà solo qualche minuto. Il suo aspetto imponente e la buccia dura di certo creano una certa sfiducia, ma niente paura, è più facile di quello che sembra, basta solo conoscere il metodo giusto.
Il primo passo per semplificare il taglio della zucca è sicuramente quello di ammorbidirne la buccia. Questo può essere fatto in diversi modi, sia utilizzando il forno che il microonde. Ti basterà tagliare la parte superiore ed inferiore, fare dei fori sulla parte esterna della buccia aiutandoti con una forchetta e disporla su una teglia. Inseriscila nel forno già caldo a 180/200 gradi e lasciala cuocere per 20 minuti. Una volta cotta aspetta che si raffreddi e procedi con la pelatura, che richiederà pochissimi istanti. Non dimenticare di rimuovere anche i semi insieme alla buccia. È vero che in questo caso bisognerà cuocerla per pulirla ma durante la cottura potrai utilizzare quei 20 minuti per preparare gli altri ingredienti o occuparti di altre faccende.
Zucca, sfruttala al meglio
Ora che conosci un modo sicuro e veloce per pulire la zucca, potrai prepararla come desideri ad esempio per gustose zucche o dolci deliziosi. Ricorda che la zucca può essere utilizzata in tantissimi modi, l’importante è non sprecarla e conservarla al meglio. Molte persone quando acquistano una zucca intera per evitare di cucinarla e mangiarla per troppi giorni consecutivi opta per la conservazione in freezer. In questo modo ti basterà scongelarla per avere la zucca già pulita e pronta all’uso. Se la si compra in questo periodo per preparare allestimenti a tema halloween, ricordate di non sprecare nulla e di pulirla facendo in modo da recuperare la preziosa polpa per preparare deliziosi manicaretti. Anche i semi possono essere utilizzati in tantissimi modi, essiccati per guarnire insalate e zuppe o come decorazione per progetti di riciclo creativo.