Acquistare un camper a soli 800€, è davvero possibile: ma cosa compri? FOTO

Nasce un nuovo concetto di viaggio in camper, e anche di camper stesso, un modello alla portata di tutti, costa solo 800 euro.

I ragazzi lavorano al rimorchio (YouTube/President Chay) – Orizzontenergia.it

Arriva in commercio un modello di camper alla portata di tutti, è minuscolo e costa soltanto 800 euro, ma come è possibile? Fino ad oggi sembrava impossibile acquistare un camper a un prezzo irrisorio, lo sanno tutti gli appassionati camperisti, eppure molte aziende stanno puntando su questa nuova modalità: il camper fai da te. Prendendo spunto da un video YouTube pubblicato dal canale President Chay, è nato un nuovo concetto di campeggio, e nei prossimi anni potrebbe fare il botto.

Due fratelli americani, che gestiscono il canale President Chay, hanno dimostrato come sia possibile costruire un camper con le proprie mani, senza spendere troppi soldi. Con un prezzo davvero contenuto, poco più di 800 euro, i due ragazzi hanno dato vita a un micro camper da attaccare alla loro auto. È interamente fatto di legno, e presenta ottime rifiniture. Ovviamente, il pezzo varia in base ai materiali utilizzati e alle dimensioni.

Micro camper al prezzo di 800 euro, il nuovo concetto di viaggio che potrebbe spopolare nei prossimi anni

La costruzione delle pareti (YouTube/President Chay) – Orizzontenergia.it

Il modello proposto dai ragazzi è davvero bello, comodo e ben costruito. In totale hanno speso soltanto 890 dollari, quindi circa 800 euro, incluso il rimorchio su cui appoggiare la struttura, acquistato usato per pochi soldi. E pensare che, con lo stesso prezzo, oggi neanche si riesce ad acquistare un’automobile di 15 anni fa. Il video mostra i lavori sin dal principio e la facilità di costruzione.

Certo, non tutti sono falegnami o abili elettricisti, mentre i ragazzi sembrano molto portati per questi tipi di lavoro. Le pareti del camper sono internamente rivestite con materiale isolante per combattere freddo e caldo, costruite proprio come le tipiche case coloniali americane. Forse, in Europa, occorrere un altro tipo di materiale, ma il concetto alla base di questo micro camper è davvero rivoluzionario, tanto da essere adottato da diverse aziende.

Il futuro in miniatura per ottimizzare gli spazi: dalle tiny house ai micro camper

Imbottitura delle pareti (YouTube/President Chay) – Orizzontenergia.it

Si acquista il camper e poi lo si monta da soli. È sicuramente un’alternativa economica al camper tradizionale. E pensare che già da qualche anno hanno preso sempre più piede le tiny house, ossia le case minuscole, confortevoli, esteticamente eccezionali, dotate di ogni comfort, ma costruite in scala ridotta. Parliamo di pochi metri quadrati, dove però è presente ogni comfort moderno. Sono belle, comode e ottimizzano gli spazi.

A questo mercato, ora si va ad affiancare anche quello del micro camper. Si tratta di soluzioni alla portata di tutti, inoltre si occupano meno spazi. Dopo la trasformazione dei mini-van in camper, come ad esempio il modello della Honda N-Van Compo, grande come una Fiat Panda e studiato per fornire ogni tipo di spazio, sia al suo interno che all’esterno, grazie a tavoli e tende estendibili, nasce così un nuovo trend.

Il micro camper appena costruito (YouTube/President Chay) – Orizzontenergia.it

Nel prossimo futuro, questo concetto di viaggio potrebbe davvero spopolare, permettendo a tutti di viaggiare comodamente con la propria auto, e poi di accamparsi nelle idonee aree di sosta. A tal proposito, ci sono delle regole da rispettare per gli scarichi di un camper nelle reti fognarie. Insomma, alla base della sostenibilità e del minore impatto ambientale, e in questo caso anche della mobilità, dopo le case prefabbricate, davvero efficienti e super economiche, questa del micro camper potrebbe essere l’idea vincente.