Capelli fragili: il miglio può aiutare a superare i problemi legati al cambio di stagione dando sostegno alla chioma. Vediamo come e perché
Il cambio di stagione porta con sé una serie di effetti collaterali che causano instabilità. Dalla stanchezza all’irritabilità alle conseguenze sui capelli. In autunno è un grande classico avvertire maggiore fragilità nella chioma che risulta più debole. Si tratta di un ciclo naturale che avviene tra l’autunno e la primavera che porta anche al rinnovamento della capigliatura.
Un processo naturale legato alla stagionalità che non deve preoccupare se non è prolungato e non comporta una perdita significativa ma che può essere contenuto proteggendo e rafforzando i nostri capelli. Come? Sicuramente attraverso un’alimentazione attenta ed equilibrata unita ad integratori specifici che creano uno schermo di protezione e lo sport, toccasana anche per i capelli. Tra i componenti che non dovrebbero mai mancare a tavola c’è il miglio, cereale appartenente alla famiglia delle graminacee che di solito noi consumiamo poco ma che in realtà è ricco di nutrienti utili anche alla salute del capello.
Capelli fragili: cosa può fare il miglio
Il miglio è un cereale ricco di vitamine del gruppo B, sali minerali come potassio e ferro, proteine che stimolano la produzione della cheratina, amido, ottima fonte di energia per l’organismo e acido silicico che rende forti i capelli. Un mix che è davvero ottimale per ristrutturare i capelli durante i periodi del cambio stagione ed in quelli di stress che non deve essere sottovalutato.
Il miglio, dunque, può essere assunto sotto forma di integratore alimentare o come cibo base, come cereale per la preparazione di diverse ricette anche se nella dieta mediterranea è usato davvero poco. Piuttosto si usa in modo regolare nella cucina asiatica e africana ed è da qui che si potrebbe prendere spunto per preparare ricette vegane e vegetariane come minestroni, zuppe e insalate ma non solo.
Certo non c’è da aspettarsi un effetto miracoloso del miglio contro la fragilità dei capelli in questo periodo autunnale ma è bene sapere che può fare la sua parte dando una mano, del tutto naturale, contro la caduta. Ma vediamo maggiori dettagli in merito.
Il miglio previene la caduta dei capelli?
Sul miglio e la caduta dei capelli c’è da fare una specifica molto importante. Si tratta di un alimento, un ingrediente naturale che dunque non promette miracoli contro la caduta dei capelli. Se però viene inserito in maniera omogenea e costante all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata, che dona all’organismo il pieno di ferro e proteine, come anche di minerali, allora sì che può fare la differenza.
Una dieta fatta di carne, pesce, uova, legumi, frutta e verdura è l’ideale per i capelli che assorbono tutti i nutrienti giusti di cui hanno bisogno e diventano così forti e robusti. Ecco allora che non ci sono cibi amici più di altri, ma tutti questi componenti aiutano a mantenere uno stile di vita sano, essenziale anche per rinforzare la chioma e prevenire la caduta.