Posizionare correttamente gli alimenti del frigorifero è un’arte, cioè va fatto in un certo modo. Non è mai troppo tardi per conoscere ed applicare queste regole.
Il frigorifero è un’invenzione laboriosa e tanto utile nella vita di tutti i giorni. Al pari della lavatrice e della lavastoviglie, senza loro nessuno avrebbe potuto condurre una vita dignitosa, ecco perché è importante potenziarne il loro uso ma farlo sempre con la massima consapevolezza. Prendendo ad esempio il frigorifero; sin dalle sue origini, è stato ideato per conservare i cibi e renderli duraturi, questo consente di poter fare la spesa anche a distanza di pochi giorni, altrimenti gli acquisti quotidiani erano obbligatori e giorno per giorno decisamente non è una cosa agevole. A proposito di conservazione dei cibi, spesso si commettono degli errori in merito, con conseguenze terribili. Gettare un alimento perché non mangiabile è una sconfitta per chiunque. E’ ora di dire addio agli sprechi.
Esistono delle fantastiche idee messe a segno da numerosi esperti o appassionati di economia domestica, i quali poi diffondono il loro sapere sul web in modo da rendere edotti tutti sul tema. Sono piccoli trucchetti ma che consentiranno di non sprecare cibo e di non trovarli ormai non commestibili perché macchiati. E’ il caso ad esempio delle banane; il trucco per non farle rovinare – soprattutto se a contatto con altri frutti – consiste nell’isolare con della pellicola trasparente la parte superiore, ovvero quella di attaccatura al casco.
Quando si hanno invece le carote, a volte vengono dimenticate nel cassetto e si riconoscono subito che sono in frigo da un bel po’ perché disidratate. Per evitare che accada questo inconveniente, si consiglia di lavarle, togliere lo strato esterno con un pelapatate e tagliare i due estremi. Prendere un barattolo in vetro con chiusura ermetica e riempire con acqua, immergere le carote e posare in frigo. Rimarranno croccanti. Il formaggio, quante volte si rovina? Veramente accade spesso – per non dire sempre – ed allora ecco che il segreto per evitare di tagliare la prima fettina perché indurita dall’esposizione in frigo, sta nella rimozione dalla sua confezione in plastica. Avvolgete l’alimento nell’apposita carta (quella di colore marrone) e conservate.
La verdura per insalata, va lavata perfettamente e frazionata foglia per foglia. Prendere in questo caso un contenitore in vetro con coperchio è la soluzione ideale. Basterà infatti riporla tutto al suo interno e mettere al di sopra della carta assorbente, perfetta per assorbire l’acqua residuale. Chiudere il tutto e riporre in frigo, potrete dire addio a verdura annerita o moscia.