Per rafforzare le tue difese immunitarie questi alimenti fanno al caso tuo, noterai subito la differenza
Anche se sulla nostra penisola le temperature continuano a mantenersi in rialzo rispetto alla media stagionale, l’autunno è ormai arrivato ed i cambi di temperatura repentini caratteristici di questa stagione spesso mettono a dura prova il nostro sistema immunitario. Chi più chi meno, in questo periodo siamo tutti particolarmente soggetti ad essere colpiti dai primi malanni stagionali e proprio per questo rinforzare preventivamente il nostro sistema immunitario è un obbligo per tenerci al riparo.
Sono tantissimi i rimedi presenti sul mercato, integratori di ogni tipo o multivitaminici vari, sicuramente mezzi validi ma anche molto costosi. Per rinforzare il proprio sistema immunitario in maniera naturale, invece, esistono due ingredienti facili da reperire ed economici che faranno la differenza, due prodotti salutari quanto gustosi che potrete addirittura unire insieme per creare un vero elisir di benessere.
La natura quasi sempre è in grado di offrire le soluzioni ai problemi più comuni che ci affliggono, ed uno di questo è certamente rappresentato dai malanni di stagione. Con l’arrivo dei primi freddi, infatti, il nostro organismo può subire il colpo e non reagire come dovrebbe all’insidia di batteri e virus, questo a causa della diminuzione delle nostre difese immunitarie, abbastanza comune a tutti in questo momento.
I primi segnali di raffreddori generalizzati hanno già colpito la nostra penisola ma esiste un modo per rinforzare il nostro sistema immunitario e proteggerci maggiormente da questa insidia, anzi due. I due rimedi che vi proponiamo sono conosciuti fin dall’antichità, parliamo del miele e della cannella, due elisir in grado di offrire un effetto straordinario.
Il miele lo conosciamo tutti per la sua dolcezza avvolgente, ma questo dono antico possiede anche molte virtù medicinali, sono note da sempre le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, un balsamo per la gola irritata, in grado di dare energia e sollevarci dalla tosse. Questo elisir andrebbe sfruttato per le sue proprietà anche prima di stare male, proprio per rinforzare il nostro organismo ed il nostro sistema immunitario.
Allo stesso modo anche la cannella sembra sortire un effetto simile, anch’essa un buon antinfiammatorio dal profumo intenso ed in grado di rendere uniche tantissime ricette. Anche le proprietà antimicrobiche della cannella sono conosciute fin dai tempi antichi ed insieme al miele creerà una sinergia perfetta in grado di proteggerci da ogni malanno stagionale.
La loro assunzione può avvenire in una calda tisana oppure anche in dolci e biscotti, una golosità in grado di far bene che vale davvero la pena di essere sfruttata. L’autunno ci impone un cambio di ritmo e di abitudini e ci mette inevitabilmente alla prova, agire nutrendo in maniera sana il nostro corpo, soprattutto in questo periodo, può fare una grossa differenza, motivo per cui non vi è tempo da perdere, sarebbe meglio iniziare subito!