Il rosmarino è un perfetto alleato quotidiano, apprezzato per i suoi molteplici usi. Scopriamo come lo usavano le nostre nonne, vedendo nel dettaglio alcuni rimedi casalinghi con questo arbusto profumato dalle proprietà miracolose.
Tra i pilastri della dispensa, un posto d’onore è occupato dal rosmarino. Dal profumo intenso, si tratta di un arbusto aromatico, particolarmente apprezzato per le sue innumerevoli proprietà e per i suoi tanti usi, sia ai fornelli, ma anche fuori della cucina.
Pianta simbolo per antonomasia del Mediterraneo, conosciuta anche con il nome di rosmarinus officinalis, la sua definizione botanica, in latino è chiamata ros marinus, ovvero rugiada del mare, vista la sua nuance e quella dei suoi fiori che ricordano le tonalità del mare.
Usato fin dall’antichità, le sue grande proprietà lo rendono un alleato della cucina, ma anche delle pulizie e dei rimedi casalinghi. A tutto questo si aggiunge il suo impegno nelle cerimonie antiche, dove svolgeva la funzione di ornamento e di antisettico, per tenere alla larga i batteri. I greci ricorrevano a questa pianta ponendola su loro capo quando dovevano svolgere attività intellettuali impegnative.
Rosmarino, un perfetto alleato quotidiano: tutti i benefici
Elisir del benessere a 360 gradi, il rosmarino è un concentrato di benefici ed è conosciuto per il suo tripudio di usi. Partendo dal suo aroma, questo lo rende un ingrediente immancabile in molte ricette, permettendo di insaporire anche i piatti più semplici.
Guardando alle sue proprietà è un potente antiossidante, ideale per conservare i cibi al meglio (qui trovi un approfondimento su come innaffiare la pianta di rosmarino per evitarla di comprometterla).
Digestivo e diuretico, è un antispasmodico e un alleato per contrastare l’invecchiamento. Inoltre aiuta ad arginare lo stress essendo uno stimolante grazie al quale ritrovare le energie mentali e dire addio alla stanchezza (scopri qui come usarlo per aiutarti a essere più performante nello studio) ed è anche in grado di arginare tosse e stati febbrili. A tutto questo si aggiunge il suo potenziale di bellezza, essendo in particolare un booster per la crescita dei capelli.
Rosmarino, come lo usavano le nostre nonne
Visti i suoi tanti benefici, il rosmarino fin dal passato remoto è stato applicato in molteplici usi. Tra quelli messi in atto dalle nonne, e tramandati fino ai giorni nostri, troviamo il ricorrere al rosmarino come antidolorifico, creando un composto con degli aghetti della pianta e dell’alcol alimentare per poi lasciare il tutto infusione per un po’ di giorno. Quello che si ottiene è una preparazione da filtrare, per poi versarla su un batuffolo di cotone da strofinare sulla parte del corpo dolorante.
Altra possibilità è realizzare un oleolito fai da te a base di rosmarino, usandolo secco e aggiungendolo con dell’olio (meglio sceglierne uno con la vitamina E all’interno), lasciando poi il mix a riposo per 40 giorni. Questo composto si può usare come anti cellulite, ma anche per arginare i dolori articolari.
Guardando alla cura dei capelli si può creare un composto con il rosmarino, tritato in un mortaio oppure sminuzzandolo con le mani, aggiungendo anche l’olio di oliva. Il tutto va posto in un vasetto, da non chiudere con il coperchio, ma proteggerlo con un panno di lino, lasciandolo a riposo per più di un mese. Si tratta di un alleato per ripristinare le punte dei capelli sfibrate e per stimolare la crescita della chioma.