Così come una persona, anche il cane è capace di esternare le proprie emozioni: quali sono i segnali che identificano un cane felice?
Riconoscere un cane feline non è poi tanto difficile. Questi animali, infatti, esternano le proprie emozioni proprio come noi esseri umani. Sono tra gli animali, molto probabilmente, che è più semplice interpretare, proprio perché sono trasparenti. Ma oltre alla trasparenza, occorre conoscere l’animale che si ha in casa, perché ogni cane ha il suo carattere ben definito, e ognuno adotta un suo comportamento preciso.
Il carattere di un cane si forma in base ad alcuni fattori, un po’ l’indole, un po’ l’istinto, e un po’ la razza, ma a determinare fortemente il carattere dell’animale è il contesto. È importante, dunque, crescere un cane, ma può essere qualsiasi altro animale, in un ambiente sereno, e stare attenti alle sue necessità. Se un animale cresce in un contesto teso e rabbioso, ha più probabilità di essere nervoso e diffidente. Insomma, è un concetto banale, ma ciò che vale per noi, vale anche per gli animali domestici.
Come si riconosce un cane felice: i segnali da tenere in considerazione
Basta osservare il proprio cane per interpretare le sue emozioni. Bisogna comprendere il suo stato d’animo, magari cercando di correggere qualcosa nel caso in cui l’animale presentasse sintomi di disagio o di sofferenza. I segnali per interpretare le sensazioni sono tanti. Nel video allegato, pubblicato dal canale TikTok leoneandmaya, si parla principalmente di 4 segnali, ma in realtà sono molti di più.
Tra questi, troviamo il comportamento stabile ed equilibrato, oppure il cane non è mai irrequieto. Un cane felice è anche un cane curioso, ha un normale appetito, è calmo e rilassato, cerca il proprio padrone ma non pretende continue attenzioni, e saluta quando si rientra in casa. Il linguaggio del corpo, anche nei cani, è molto complesso. Ad esempio, uno dei particolari più rilevanti è legato alla posizione delle orecchie. Se le orecchie sono lasciate morbide, non dritte e non piegate all’indietro, allora il cane è rilassato. Stessa cosa per quanto riguarda la coda.
Cosa osservare del proprio animale per capire il suo stato di salute
Se l’animale non vive bene o vive in una condizione di stress, lancia alcuni segnali precisi, come ad esempio fa i bisogni ovunque, oppure se abbaia troppo significa che non è a suo agio. O ancora, quando il cane fa la diarrea si pensa a un problema di alimentazione, ma in realtà potrebbe essere un disturbo causato dal forte stress.
Rendere un cane felice è possibile, alla fine, i nostri amici non necessitano di chissà quali cose. Basta fargli fare movimenti, magari portandolo a spasso più volte in giornata, magari portarlo al parco-cani, dove lasciarlo un po’ libero. Premiarlo quando fa il bravo, magari dandogli un gustoso snack, e coccolarlo di tanto in tanto. A proposito, ci sono dei punti del corpo in cui il cane ama essere accarezzato. Un cane è come un bambino, ha bisogno di attenzioni, di premi e di una casa serena.
Quando un cane scodinzola significa che è contento, non solo quando si rientra in casa, ma anche quando il padrone è nei suoi paraggi. Ma anche quando cerca il contatto fisico, e vuole le coccole. Un cane che si fa accarezzare, che si rilassa quando ha il padrone accanto, significa che è tranquillo, mentre quando dorme con la pancia all’aria, cioè la zona di corpo più delicata, significa che ha totale fiducia del padrone e dell’ambiente che lo circonda.
E poi non bisogna sottovalutare la salute fisica, che ovviamente incide sul carattere. Un cane pulito, senza pulci, dal manto lucido e profumato, aiuta a farlo stare bene. Ogni tanto è consigliabile portarlo dal veterinario per una visita generale, per controllare la salute dei denti, del pelo, degli occhi o delle orecchie. Inoltre, una sana alimentazione è fondamentale per la salute fisica e mentale.