La bevanda 100% naturale che agisce contro il diabete: dovrebbero berla tutti

E’ naturale al 100% e agisce contro il diabete: le sue proprietà sono formidabili. Berla dovrebbe rientrare tra le abitudini giornaliere di chiunque. 

bevanda naturale contro diabete
Diabete (Foto da Pixabay) – Orizzontenergia.it

Per contrastare il diabete è favolosa ed è 100% naturale: tutti dovrebbero avere l’abitudine di bere questa bevanda quotidianamente, per sfruttarne gli effetti benefici sulla salute. Gli studi condotti negli ultimi anni hanno dimostrato che può contribuire a ridurre il rischio e l’evoluzione del diabete di tipo 2, incrementando l’espulsione degli zuccheri attraverso le urine.

Si tratta di una scoperta emersa dopo una ricerca condotta nell’Università di Adelaide, in Australia, e presentata durante il congresso annuale dell’European Association for the Study of Diabetes, che si tiene proprio in questo periodo ad Amburgo. I medici si sono basati su un campione di due mila persone, prendendo in considerazione le loro abitudini alimentari e valutando le differenze con l’assunzione costante della bevanda miracolosa.

Contrasta il diabete, è 100% naturale e dovremmo berla tutti

bevanda naturale contro diabete
Tè nero (Foto da Pixabay) – Orizzontenergia.it

Lo studio ha permesso di valutare i livelli di glucosio nel sangue, quelli espulsi tramite l’urina e la capacità di gestire l’insulina nelle persone che bevono costantemente il tè nero e nelle persone che invece non lo fanno. I risultati hanno fatto compiere delle scoperte notevoli: coloro che assumono la bevanda con regolarità sono esposti al rischio di sviluppare il pre-diabete per un livello inferiore del 15% e al rischio di sviluppare il diabete per un livello inferiore del 28%. Questo dipende dall’aiuto che il tè nero apporta nell’eliminazione del glucosio attraverso le urine.

Questa ricerca aggiunge degli aspetti positivi alla consumazione del tè nero, oltre a quelli già comprovati circa la riduzione del rischio di incappare in malattie cardiovascolari. L’effetto risultato nei due mila pazienti presi come modello nell’esperimento è molto simile a quello che si ottiene con l’assunzione di una nuova classe di farmaci antidiabetici, i SGLT2 inibitori, i quali agiscono nella prevenzione e nel trattamento del diabete di tipo 2, nonché fungono da protezione per il cuore e per i reni.

Conosciamo meglio il tè nero

Quindi, via libera all’assunzione giornaliera di tè nero, una bevanda molto popolare ottenuta tramite l’ossidazione delle foglie della Camelia sinensis. Il processo di lavorazione le conferisce il colore scuro e un sapore piuttosto robusto che la contraddistinguono: le foglie vengono raccolte, lasciate appassire, poi tritate o schiacciate per iniziare il processo di ossidazione, nel corso del quale reagiscono con l’ossigeno dell’aria trasformandosi da foglie di tè verde originale in foglie di tè nero.

Apprezzato soprattutto per il suo sapore intenso, spesso il tè nero viene associato al cioccolato, al malto o alle spezie. Contiene caffeina e degli antiossidanti con molti aspetti benefici per la salute. Consumato in tutto il mondo, si trova alla base di tantissime varianti di tè, come il tè inglese o il tè chai. E’ ottimo sia gustato da solo che con zucchero o latte: Paesi e regioni tendono a personalizzarlo secondo gusti e tradizioni del luogo.

Per via di componenti quali polifenoli e flavonoidi, è considerato un naturale antiossidante e antinfiammatorio. Migliora la sensibilità all’insulina e gioca un ruolo nella regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. I risultati ottenuti dallo studio in Australia restano da comprovare scientificamente, tuttavia quel che hanno dimostrato i due mila pazienti presi in esame già conferma l’importante potere fitoterapico della bevanda.