Cimici dei letti, devi conoscere queste 10 cose per poterle combattere

Le cimici dei letti sono un vero tormento con l’arrivo dell’autunno. In Francia c’è un’invasione di questi insetti che stanno recando non pochi problemi

Cimici invasione attenzione Parigi sapere
Cimici nei materassi (Foto da Adobe) -Orizzontenergia.it

Sono un vero flagello per gli uomini, più sono piccole e più sono fastidiose. Sono le cosiddette cimici dei letti minuscoli insetti che si stabilizzano in zone calde delle nostre case per riprodurre centinaia di uova. Le cimici cercano fondamentalmente zone di calore come letti o divani e per rimuoverle ci vuole un bel lavoro di pulizia o disinfestazione.

Ma chi è il responsabile della loro entrata nelle nostre case? Ebbene sì, siamo noi. Senza accorgercene trasportiamo le cimici nei nostri appartamenti attraverso i nostri indumenti e calzature, infatti sono migliaia le cimici che sono presenti nei mezzi di trasporto, come treni autobus o metropolitane.

In questo modo appoggiando una giacca sul letto o camminando sui tappeti, le cimici si stanziano per poi riprodursi.

Come eliminare le cimici?

Cimici invasione attenzione Parigi sapere
Parigi (Foto da Adobe) -Orizzontenergia.it

Le cimici asiatiche, conosciute anche come Cimex lectularius sono insetti ematofagi ossia che si nutrono di sangue. Quindi tendono a pungere la pelle degli uomini e per chi è anche allergico la sofferenza sarà anche difficile da sopportare. Causano infatti bruciore oppure arrossamento ed anche prurito. Importante però evitare di grattarsi perché questa azione potrebbe comportare anche un’infezione.

Addirittura psicologi sostengono che questi fastidiosi insetti potrebbero anche comportare la mancanza di sonno e la voglia di non dormire proprio per timore di subire punture e conseguenze fastidiose. Quindi prima che le uova possano schiudersi è bene velocizzare con una pulizia.

Cosa bisogna sapere?

Una cimice femmina se si trova in una condizione ambientale perfetta tra i 21 e i 28 gradi può deporre ogni giorno tra le 2 e le 8 uova ed esse si schiudono dopo circa 2 settimane dalla loro deposizione. Quindi sarebbe ottimo riuscire a fare una corretta disinfestazione prima che escano gli insetti.

I luoghi principali da controllare qualora ci fosse la presenza di cimici sono le lenzuola dei letti, i materassi le sedie ed i cuscini ed i battiscopa dei muri. Inoltre secondo degli studi sono anche animali abbastanza resistenti a vari tipi di insetticidi ed inoltre sono animali capaci anche di abituarsi alle nuove abitudini della vita degli uomini.

Si intrufolano in bagagli per poi stanziarsi nei luoghi più adatti a loro. E secondo degli studi effettuati da scienziati sono anche abbastanza anziane. Vivono nel nostro pianeta da circa 115 milioni di anni, dall’epoca dei dinosauri!

Tra i paesi più afflitti in questo periodo c’è la Francia invasa dalle cimici soprattutto nei mezzi di trasporto. Il Governo sta prendendo dei provvedimenti in vista delle Olimpiadi dell’ anno prossimo. I cittadini della capitale francese stanno assalendo tutti i negozi e le farmacie addette con prodotti di disinfestazione per evitare il peggio. Secondo i dati emersi dall’Anses in Francia dal 2017 al 2022 si sono spesi 1,4 miliardi di euro.

Altra caratteristica delle cimici è che pungono tutti: questi insetti non hanno differenza di classi sociali il sangue degli umani e degli animali è il loro obiettivo per nutrirsi.

 

Gestione cookie