Una situazione imbarazzante quanto comune ma che nasconde radici lontane, i motivi sono incredibili!
L’amicizia tra uomo ed animale può raggiungere livelli inimmaginabili, tanto da permettere addirittura al nostro cane di guardarci e guardarlo mentre fa la cacca! Una situazione comune ed inevitabile soprattutto per coloro che abitano in città e che sono quindi costretti a portare il proprio cane fuori per i bisogni. Tra i “fortunati”, tuttavia, sono tantissimi coloro che da sempre si chiedono come mai il loro cane li fissa mentre fa la cacca, una domanda non scontata come sembra.
La natura a volte è strana, questo lo sappiamo, ma dobbiamo anche ricordare che non sempre è stata così come la vediamo ora, un discorso valido anche per i cani che, seppur da migliaia di anni amici dell’uomo, conservano ancora ricordi ancestrali della loro vita selvaggia. Il bisogno girare su se stessi e di incrociare lo sguardo con il proprio padrone durante le deiezioni sarebbe proprio una reminiscenza lontana, un meccanismo di difesa che in passato non sarebbe stato da sottovalutare.
Il tuo cane cerca conforto, mentre fa la cacca sarebbe particolarmente vulnerabile!
Il rapporto che lega l’uomo ed il proprio cane ha origini lontane ed è un rapporto che per lo più si basa sulla fiducia e sulla protezione reciproca. Tra l’uomo ed il cane, infatti, l’evoluzione ha tentato di rompere le barriere tra la specie, creando interconnessioni particolari, una sorta di linguaggio anche non verbale che è stato oggetto di studio per decenni e che negli anni ha sempre più fatto comprendere perché il cane sia il migliore amico dell’uomo e viceversa.
Tra i tanti comportamenti che spesso non capiamo del nostro cane, ne esiste tuttavia uno che può sembrarci particolarmente bizzarro, seppur in verità non lo è. Durante il momento di evacuare i propri bisogni, infatti, il nostro cane è in una situazione in cui, per forza di cose, non potrebbe difendersi, rimanendo dunque esposto ai rischi.
Ti fissa mentre fa la cacca? La sua è una dimostrazione di fiducia
Se nel parco cittadino in cui portiamo il nostro pelosetto, tuttavia, questi rischi sono inconsistenti, per i cani selvatici non era così, motivo per cui questi animali, cercando lo sguardo di un loro simile, potevano essere protetti e capire se ci fosse stato un eventuale motivo di allarme.
Il fatto che il nostro cane si affidi completamente a noi quando si sente vulnerabile è oltre tutto la conferma del rapporto di fiducia che abbiamo con lui, una testimonianza di quanto siamo importanti ed in grado di irradiarli di fiducia nel momento del bisogno.
Spesso anche i comportamenti più bizzarri che possiamo osservare hanno spiegazioni precise e, come in questo caso, anche molto profonde.
Ogni gesto andrebbe compreso per capire meglio il rapporto che ci lega col nostro amico a 4 zampe, la conoscenza può non solo rafforzare questo legame, ma permetterci anche di avere una convivenza più gradevole e armoniosa con lui.