Aggiungi+questo+ingrediente+da+cucina+a+fiori+e+piante%3A+il+tuo+giardino+rinascer%C3%A0
orizzontenergiait
/2023/10/08/aggiungi-ingrediente-cucina-fiori-piante-rinascera/amp/
Giardinaggio

Aggiungi questo ingrediente da cucina a fiori e piante: il tuo giardino rinascerà

Una soluzione multifunzionale che in pochi conoscono ma che farà rinascere le tue piante!

olio essenziale di neem (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Anche nell’ambito del giardinaggio la ricerca di soluzioni innovative è davvero incessante e, come spesso avviene, tante delle soluzioni che emergono tra le più valide sono facilmente accessibili e figlie della natura stessa. Una delle pratiche più comuni è quella di tentare di fare risplendere il proprio giardino con coloratissimi fiori ma spesso queste piante vengono colpite da insetti non proprio desiderati o da altre malattie.

In commercio le soluzioni chimiche abbondano ma per chi volesse sposare la sostenibilità al 100% optare per queste costose scelte non è mai l’opzione vincente. Come fare, dunque, per tenere lontani gli insetti invasi dal proprio giardino e rigenerare le nostre piante? La soluzione potrebbe essere utilizzate una spezia che probabilmente abbiamo già in cucina, il suo effetto è straordinario.

Usa la cannella per proteggere le tue piante ma anche la tua casa, una scoperta incredibile!

cannella per curare le piante (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Sono tantissime le soluzioni naturali che possono rivelarsi super efficaci per curare le nostre piante, dal sapone di Marsiglia disciolto in acqua e spruzzato sulle foglie per gli afidi che colpiscono le rose, oppure l’olio di Neem per combattere cimici ed altri parassiti e molto altro ancora.

In pochi avranno però sentito parlare dell’utilizzo della cannella, soprattutto al di fuori dell’ambito culinario. Questa spezia, invece, sembra avere proprietà benefiche e curative uniche per le vostre piante, proprietà che torneranno a farle splendere con un solo gesto, ma che potranno anche risultare straordinarie per il vostro ambiente domestico.

Questa spezia dall’odore caratteristico e dolciastro, infatti, è ottima se utilizzata per tenere lontani gli insetti, il suo odore forte è in grado di allontanare zanzare, cimici, vespe ed anche altri animali che spesso durante la stagione estiva invadono le nostre case. Non è tuttavia questa la funzione di cui vi volevamo parlare oggi, ma un’altra altrettanto straordinaria.

In pochi sanno che la cannella ha anche un ampia funzione battericida e fungicida, e spesso sono proprio i funghi la causa dei malesseri che maggiormente affliggono le nostre piante. Cospargere la polvere di cannella su di esse, ad ogni modo, potrà sortire effetti quasi miracolosi, facendo tornare le vostre piante malate e brutte perfettamente rigogliose e sane.

Allo stesso modo la cannella è utilizzabile anche per una pianta sana che magari abbiamo accidentalmente danneggiato, in questo caso basterà cospargere la sua “ferita” con la cannella per una cicatrizzazione sicura e molto più veloce. Questa spezia può quindi rivelarsi un ingrediente segreto straordinario e multifunzionale in grado di aiutarci anche nelle situazioni più complesse.

Utilizzando in casa la cannella, magari per una pianta colpita da funghi posizionata sul vostro davanzale, riusciremo ad ottenere tanti effetti benefici, curando la nostra amata piantina e magari allontanando al tempo stesso gli insetti da casa nostra. Saper sfruttare queste doti sarà un’arma in più, una di quelle in grado di fare la differenza e rendere le vostre piante sane come non mai.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da