Come+riscaldare+una+veranda+per+godersi+l%26%238217%3Bautunno+all%26%238217%3Baria+aperta
orizzontenergiait
/2023/10/08/come-riscaldare-una-veranda-autunno/amp/

Come riscaldare una veranda per godersi l’autunno all’aria aperta

Godersi l’autunno può essere il massimo e per farlo esistono dei sistemi davvero geniali!

Riscaldamento a pavimento (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

In questo periodo sono moltissime le persone che iniziano a provare malinconia, anche se l’estate in Italia sembra non averci ancora abbandonato del tutto, infatti, le giornate inevitabilmente si accorciano quasi a vista d’occhio, una questione che sarà peggiorata ancor di più con il prossimo cambio dell’ora.

Anche se la natura si va sempre più preparando verso la quiete invernale, tuttavia, per molti è proprio in questo momento che si può godere degli scenari migliori, dei colori più caldi e di una quiete che in estate è difficile da ottenere. Per godersi al meglio il proprio giardino insieme alla nostra famiglia, tuttavia, c’è bisogno inevitabilmente di qualche accorgimento in più, soprattutto per renderlo mite e vivibile anche dal punto di vista della temperatura. Per far questo sono tante le soluzioni disponibili, alcune oltre che funzionali anche estremamente belle da vedere!

Riscaldare gli spazi aperti con stile è possibile, in questo modo potrai farlo in maniera davvero funzionale

riscaldamento a lampade ad infrarossi (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Godersi la natura non è sempre facile durante la bella stagione, gli insetti come mosche e zanzare possono infatti rovinarci l’esperienza, così come il caldo estremo che per molti diventa insopportabile. Se condizionare un giardino per renderlo più fresco non è così semplice, tuttavia renderlo più “caldo” è invece possibile, facendo in modo che l’autunno possa diventare uno dei periodi migliori per vivere questa parte di casa in famiglia.

Ma come fare, dunque, a rendere accoglienti i nostri spazi aperti in autunno? Il segreto è tutto nel ricreare calore ed atmosfera e, nel fare ciò, non esiste nulla di meglio che lo scoppiettio di un focolare, con le sue fiamme danzanti in grado di scaldarci pelle ed anima. Sono tante le soluzioni di design per l’esterno in questo senso, in pietra o ferro battuto e molte utilizzabili anche come barbecue. Un caminetto da esterno è sicuramente elegantissimo ma l’unica problematica può essere rappresentata dal fumo, soprattutto in caso vivessimo nelle vicinanze di altre persone.

Anche per le case meno isolate, tuttavia, esistono soluzioni alternative e moderne da poter fruttare, come ad esempio le lampade ad infrarossi. Queste strutture spesso le vediamo nei spazi esterni di ristoranti e bar e, seppur faranno aumentare un po’ la nostra bolletta, rappresentano soluzioni ideali per godersi gli ambienti esterni, magari sotto un balcone o una veranda che potrà così essere utilizzata anche in autunno.

Se state pensando, invece, di predisporre un impianto di riscaldamento a pavimento, già che ci siete pensate ad un settore che copra anche la vostra veranda, questa soluzione è tra le migliori e vi permetterà di spendere poco per riscaldare questo spazio esterno durante l’autunno, ovviamente solo nei momenti in cui deciderete di godere dell’aria aperta, per sentire il calore che dal basso verso l’alto vi coccolerà, rendendo quasi magico l’ambiente senza per altro creare alcun intralcio a livello estetico.

Goditi l’esterno anche in autunno con una soluzione che non passa mai di moda

vecchia stufa in ghisa (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Infine la classica soluzione sempre amata, soprattutto in questi ambienti in cui gli allestimenti un po’ vintage vanno tantissimo di moda, può essere quella di rimettere in funzione la vecchia stufa in ghisa della nonna.

Queste stufe, generalmente a legna o a gas, saranno un elemento di decoro oltre che multifunzionali, predisposte non solo per riscaldare ma anche per cuocere, renderanno la vostra veranda unica per godersi un tè con gli amici durante l’autunno, sfruttando l’aria pulita dell’esterno vicino ad un confortevole tepore.

Perdersi le meraviglie della natura in questo periodo sarebbe davvero un peccato, alcune soluzioni sono semplici ed anche molto economiche e possono fornirvi calore ed un impatto estetico notevole, rendendo l’autunno una stagione ugualmente tutta da vivere.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da