Fiori invernali, quelli resistenti alle basse temperature che sbocceranno anche con la neve

Volete che il vostro balcone, o la vostra terrazza, sia piena di fiori anche in inverno? Allora date un’occhiata a quali sono i fiori da scegliere per riuscire con successo.
quali fiori inverno
Viole del pensiero (Canva) -Orizzontenergia.it
Molto spesso, soprattutto se sta iniziando a coltivare il vostro pollice verde, si è portati a pensare che la stagione invernale sia una stagione poco adatta alla cura delle piante. Niente fioriture rigogliose, pensano molte persone, ma in realtà questo concetto è del tutto sbagliato perché la natura ama stupirci e, anche nei mesi più freddi, esistono delle piante che riescono a regalare delle fioriture e dei frutti davvero particolari che possono andare ad abbellire il vostro balcone oppure il vostro giardino.
Elencare tutti i tipi di arbusti oppure le piante che fioriscono nei periodi freddi è davvero impossibile. Ne esistono davvero tantissime di piante “papabili”, ma ce ne sono alcune da citare assolutamente per la loro bellezza e il loro colore. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di quali tipologie di piante stiamo parlando. Tutto quello che c’è da sapere per prendersene cura.

Fioriture in inverno: quali varietà scegliere

consigli coltivazione fiori
Fiori in montagna-Adobe Stock-Orizzontenergia.it
Tra le piante che potete utilizzare per abbellire il vostro giardino, oppure il vostro balcone, e dare un tocco di colore in più in questi mesi c’è sicuramente il ciclamino. Infatti il ciclamino ha una fioritura che si protrae tra settembre fino a marzo e, quindi, abbraccia tutti i mesi invernali e anche i periodi più freddi.
Proprio per questo motivo è davvero utile posizionarlo sul balcone, in modo tale da dare una varietà di colori al vostro spazio esterno. Oltretutto questo tipo di pianta si addice, in particolar modo, alla coltivazione in vaso essendo di piccola dimensione. La peculiarità di questo tipo di fiore è che ha diversi colori potendo così riuscire a sbizzarrirvi nel creare le vostre composizioni.

Altri consigli utili sui fiori invernali più adatti

fioritura piante inverno
Corbezzolo-Adobe Stock-Orizzontenergia.it
Se, invece, cercate una pianta di dimensioni medie, dovete optare per il corbezzolo. Una pianta particolare che ha la sua fioritura nei mesi più freddi, ovvero da ottobre fino a gennaio. La sua particolarità è che ha una fioritura davvero bella con un colore che va nel bianco candido, con dei fiori che sono simili a delle bacche per dimensioni.
Oltretutto, in questo periodo, crescono anche i suoi frutti che sono anche commestibili e, quindi, potete utilizzarli per ricette davvero gustose. Se, invece, state cercando fiori dal colore particolare, dovete optare sicuramente per la coltivazione della viola del pensiero che, come suggerisce il suo nome, ha dei fiori che vanno sul violaceo (anche se esistono in commercio anche altre colorazioni).

La fioritura della viola del pensiero abbraccia tutto l’inverno e va da settembre fino a marzo. Un’altra pianta che può dare grandi soddisfazioni in termini di colorazione è sicuramente la camelia che ha una fioritura che si protrae fino ad inverno inoltrato e che termina con l’inizio della primavera.

Gestione cookie