Occhiali da sole minuti di IA: tutto sulla nuova collezione

È stata lanciata un’innovativa collezione di occhiali da sole minuti di IA, che rappresenta un punto di svolta: scopriamo maggiori dettagli di questi modelli all’avanguardia.

Occhiali da sole minuti di IA: tutto sulla nuova collezione
Occhiali da sole basati sull’AI (Instagram @rayban) – Orizzontenergia.it

Viviamo in un mondo tecnologico, in cui ci sono costanti progetti e scoperte all’avanguardia. Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto sempre più passi da gigante: pensiamo solo al potere dell’Intelligenza artificiale, tema caldo del momento.

Strumenti come chatgpt, chat bot iper tecnologica, fanno capire quanti progressi sono stati fatti sul fronte dell’IA, anche se non mancano persone che temo questi avanzamenti, vedendoli quasi come una minaccia (qui trovi un approfondimento sul tema).

Tra le novità a tema IA spuntano dei nuovi occhiali da sole che si basano proprio su questa tecnologia informativa. Si tratta di una linea all’avanguardia firmata da un famoso brand fashion, punto di riferimento nell’universo degli occhiali, lanciata di recente sul mercato americano.

Occhiali da sole minuti di IA: tutto sull’innovativa collezione, come funziona

Occhiali da sole minuti di IA: i dettagli dell'innovativa collezione
Gli innovativi occhiali da sole basati sull’AI (Instagram @rayban) – Orizzontenergia.it

Sino a pochi anni fa era impensabile poter indossare degli occhiali da sole con cui vivere esperienze virtuali in tempo reale. Invece, oggi, questa innovazione futurista diventa realtà con il lancio di una nuova collezione di occhiali da sole firmata da Ray-Ban Meta, frutto della collaborazione di Meta Platformas, EssilorLuxottica e Inc.

Si tratta di un modello all’avanguardia che funzionano attraverso l’IA e il live streaming, funzionalità che si integrano in questi occhiali presentati nell’ambito dell’evento Meta Connect (scopri qui un altro aggiornamento sull’intelligenza artificiale).

Durante la rilevante manifestazione annuale sono stati lanciati per la prima volta i nuovissimi smart glasses, dotati di fotocamera, microfono e sistema audio, funzionanti tramite un’app collegata. Da alcuni anni gli occhiali intelligenti sono già presenti sul mercato, riscontrando molto successo, ma ora vengono ulteriormente migliorati con questa novità.

Indossando questi occhiali tecnologici si possono vivere esperienze virtuali in tempo reale, passando con facilità alla fotocamera, tramite la quale fare delle dirette social, della durata massimo di mezz’ora, e realizzare foto e video. Il bello di questi occhiali è che esteticamente sembrano dei classici Wayfarer, modello iconico di Ray-Ban in perfetto stile anni ’50, ma al loro interno contengono un concentrato di tecnologia.

Occhiali da sole minuti di IA: i dettagli di questa svolta che guarda alla tecnologia più innovativa

Per ora presenti solo sul mercato americano, i Ray-Ban Meta permettono a chi li indossa di poter immergersi nel mondo virtuale: basta dire la frase “Ehi Meta” e il modello entrerà in funzione.

Dall’alta qualità, gli occhiali sono datoti di una fotocamere dai 12 mp con cui fare foto e video professionali, in formato verticale. Anche gli auricolari sono iper performanti, eliminando i rumori circostanti. Inoltre sono stati posti sulla montatura 5 microfoni, potendo così ascoltare musica e anche chiamare.

In questo modo la tecnologia diventa sempre più accessibile e facilmente indossabile: con un solo occhiale si possono vivere molteplici esperienze virtuali. Grazie a questo modello i content creator potranno creare in movimento, potendo offrire alla loro community contenuti realizzati direttamente degli occhiali. Questo modello è una vera e propria svolta, che pone lo sguardo su un futuro sempre più tecnologico.

Gestione cookie