Non avranno bisogno di molte cure e daranno risultati unici, da coltivare proprio adesso!
Spesso può non essere facile, nemmeno per chi ama il giardinaggio, trovare il tempo per dedicare le giuste cure alle proprie piante. Che sia per un travaso, innaffiature oppure per affezioni da parassiti, spesso le nostre piante finiscono per deperire ma, anche se il tuo pollice più che verde sembra essere nero, dovresti sapere che la speranza per te è ancora viva, visto che esistono alcune piante davvero semplici e super resistenti che possono comunque darti soddisfazioni enormi.
Rendere una pianta forte e resistente alle malattie, oltre che ai cambiamenti climatici repentini, sempre più frequenti nell’ultimo periodo, è il lavoro più amato dagli ibridatori che cercano, attraverso la selezione e l’incrocio tra specie, di ricreare piante perfette ed alla portata di tutti. Un lavoro che ha portato alla generazione di 5 piante particolarmente valide quanto facili da trovare che dovresti davvero avere in casa tua.
L’evoluzione non si ferma mai ed anche per quel che riguarda la botanica vale la stessa regola, nella società moderna e frenetica, infatti, spesso i bisogni delle piante non coincidono con il tempo che ci resta a disposizione per prenderci cura di loro, motivo per cui, alcune volte, necessitiamo di un piccolo aiuto che può essere rappresentato semplicemente dal fare la scelta giusta quando decidiamo di ospitare una pianta a casa nostra.
Tra le varietà più amate ma anche ibridate per essere molto molto resistenti, il primo consiglio ricade sul semponium, una pianta grassa colorata in grado di resistere anche alle nostre assenze più prolungate. Questa pianta è originaria delle isole canarie, le sue foglie spiralate formano dei ciuffi che sembrano quasi dei fiori dall’aspetto gradevolissimo. L’unica pecca di questa pianta è la sua scarsa resistenza al freddo ed è proprio qui che hanno lavorato gli ibridatori, creando l’xSemponium, una pianta praticamente identica alla sua versione ancestrale ma in grado di resistere anche alle temperature meno miti.
La seconda piante che potremmo portare a casa, invece, è l’Agapanthus Black Jack, una nuova variante di Agapanto che è stata addirittura premiata come pianta dell’anno nel 2023. Questa pianta è davvero notevole grazie ai suoi fiori blu che prima di sbocciare tendono al nero. La vera forza di questa meraviglia sta però nella sua resistenza, che sia caldo o freddo poco importa, il tuo Agapanthus Black Jack resisterà comunque rendendo il tuo balcone perfetto o il tuo giardino degno di un giardiniere provetto.
Cambiando categoria passiamo al genere Allium, famiglia che vede tra i suoi membri anche l’aglio e la cipolla che comunemente utilizziamo in cucina. Esistono tuttavia diverse versioni di aglio e questo chiamato Lavander Bubbles è ovviamente ornamentale, una pianta in grado di fiorire due volte in un anno e, come dice il nome, i suoi fiori sono di colore lavanda. Una pianta molto adattevole, suggerita anche pe riguardino rocciosi o bordature.
Passiamo al Pelargonium, che nella sua versione potenziata prende il nome di Pelargonium Candy Dancer. Questa pianta è della famiglia dei gerani, quindi utile anche per allontanare le zanzare, ed in questa versione presenta foglie vellutate e fiori piccoli e rosa, non ha bisogno di molte cure e soprattutto sembra davvero difficilmente attaccabile dai parassiti.
In fine non potevamo non inserire la Paloma Bianca, conosciuta anche come Eunymus. Questa sempreverde rende al massimo in primavera quando si ricopre di stupendi fiorellini bianchi e compatti, una pianta bellissima quanto resistente che può trovare spazio sia in zone di maggiore ombra che di pieno sole, ottima per riempire quindi quegli spazi di giardino che spesso sono difficili da fare rifiorire.
Scegliendo queste 5 piante sicuramente potremo ricreare un effetto scenico bellissimo, il loro segreto, tuttavia, lo conosceranno in pochi e potrete così nascondere a tutti le vostre scarse doti da giardiniere, facendo invidia anche ai vostri vicini più abili.