Dove vivono le persone sulla Terra? La loro distribuzione non è uniforme: i Paesi più popolosi e quelli meno. La fotografia del globo
La popolazione mondiale nel tempo è cresciuta sempre di più e nel 2023 ha raggiunto stime mai immaginate prima. Nonostante spesso si parli di nascite in diminuzione e quindi di stime al ribasso, possiamo dire che il nostro Pianeta ha raggiunto e superato gli 8 miliardi di abitanti registrati tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Un numero gigantesco considerando che “solo”, si fa per dire, 70 anni fa e dunque nel 1950, si registravano circa 2,5 miliardi di persone sulla Terra.
Le stime descrivono che nel corso di quest’anno, nel mondo, le nascite dovrebbero essere di 4,3 rispetto ai 2 morti al secondo. Numeri che fanno comprendere bene come l’incremento sia comunque enorme. Ma sappiamo dove vivono tutte le persone che abitano la terra? Ti mostriamo i dati che spiegano come sono divisi gli abitanti del nostro Pianeta in base alle aree geografiche.
Partiamo col dire, come sottolinea anche il Sole 24 Ore, che la distribuzione delle persone sulla Terra non è omogenea e basta guardare qualsiasi grafico che la rappresenta per comprendere che ci sono zone del mondo densamente popolate. L’area più popolosa è l’Asia, così tanto che potremmo dire che quasi mezzo mondo è asiatico. L’India (con 1,41 miliardi di persone) e la Cina (1,45 miliardi di persone) sono i Paesi con una maggiore quantità di abitanti rispetto all’area geografica.
Al secondo posto si posiziona l’Africa che è certamente più popolosa dell’Europa e del Sud America messe insieme. Un’altra buona parte è occupata dal Nord America ed è curioso osservare che gli Stati Uniti che tanto hanno influito a livello mondiale culturalmente, sul fronte dell’estensione della popolazione sono, in realtà, piccolini rispetto ad altri Stati. Una piccolissima parte va, infine, all’Oceania così sottile che quasi nei grafici non viene percepita.
Possiamo quindi dire che noi europei siamo una piccolissima parte di tutti gli esseri umani viventi sulla Terra, circa il 10%, al momento, del totale. Siamo davvero tanti sparsi sul nostro meraviglioso pianeta che dobbiamo sempre ricordare di non mettere ulteriormente sotto sforzo applicando pratiche maggiormente green e sostenibili.
Le stime sulla crescita della popolazione nel mondo parlano chiaro: quella degli ultimi anni è stata esorbitante: sono bastati 12 anni per passare da 7 a 8 miliardi, ora però si configura un lento rallentamento. Per arrivare ai 9 miliardi, infatti, secondo le stime sarà necessario attendere il 2037. Si potrebbe toccare quota 10 miliardi, secondo l’ONU, nel 2050 mentre secondo l’IHME la crescita sarà molto più lenta e solo nel 2064 si toccheranno quelle cifre.
Le Nazioni Unite, inoltre, hanno fatto sapere, tramite un rapporto pubblicato in occasione della Giornata mondiale della popolazione, che il 2020 è stato anche un anno nero per quanto riguarda la crescita della popolazione: per la prima volta dal 1950 si è registrata una frenata con un calo dell’1%.