Fichi per colazione, ecco alcune ricette sfiziose ed originali che dovete assolutamente provare se siete amanti di questo frutto.
I fichi sono attualmente prodotti principalmente in Turchia, in Grecia, in Portogallo, in Spagna e in California. La leggenda narra che la prima volta siano stati coltivati in Egitto, oggi come oggi tuttavia i fichi vengono coltivati ovunque, anche in Italia infatti esistono molte piante di fichi anche all’interno di giardini privati.
Per 100 grammi apportano all’incirca 46 kcal, sono principalmente costituiti da carboidrati e sono molto zuccherini, hanno una piccola dose di proteine ed un ridotto contenuto di grassi, al loro interno possiamo trovare vitamine e minerali interessanti come ad esempio la vitamina C, il potassio, il fosforo e il calcio. Essendo ricchi di zuccheri, è consigliato associarli a della frutta secca quando li mangiamo, è inoltre consigliato non abusarne. La loro stagione è senza dubbio l’estate e il miglior periodo per gustarli infatti va da giugno fino ad agosto.
I fichi sono un alimento molto versatile, adatti infatti a ricette sia dolci che salate, si abbinano con facilità, donano alle ricette il loro sapore dolce e gustoso, sono infatti tra i frutti più apprezzati anche dai bambini, proprio per il loro sapore. Estremamente ricchi di potassio, i fichi aiutano a tenere sotto controllo la pressione del sangue, sono inoltre un’ottima fonte di fibre e dunque sono alleati della corretta mobilità intestinale, secondo alcuni studi sarebbero in grado anche di combattere alcune forme di cancro.
Alcune ricette in cui potremmo sfruttare i fichi per colazione sono le seguenti, potrebbe essere preparato ad esempio un porridge nella maniera classica con l’avena e il latte vegetale, aggiungendo come topping dei fichi e del burro d’arachidi, un’altra idea originale è quella di assaporarli con del pane tostato, della ricotta, della crema d’anacardi e del cioccolato fondente, per creare un ottimo contrasto di sapori. Per gli amanti dei pancake non potete assolutamente rinunciare a provarli farciti con i fichi, crema alle nocciole e yogurt greco.
Con i fichi possiamo anche andare a realizzare un ciambellone utilizzandoli a posto dello zucchero e mangiando poi il dolce per colazione aggiungendo della crema d’anacardi come farcitura. Per gli amanti del salato invece non si può proprio rinunciare a del pane tostato con del classico prosciutto e fichi, per un pasto ancora più completo è consigliato aggiungere anche delle noci.