Non+poteva+lasciarlo+solo%2C+se+lo+porta+dietro+anche+in+aula%3A+la+reazione+dell%26%238217%3Binsegnante
orizzontenergiait
/2023/10/09/non-poteva-lasciarlo-solo-porta-aula-insegnante/amp/
Animali

Non poteva lasciarlo solo, se lo porta dietro anche in aula: la reazione dell’insegnante

Grazie al legame tra persone ed animali è avvenuta una storia bellissima e che ha fatto il giro del mondo. Protagonisti un bimbo ed un esserino speciale.

Bambina e cane (Foto Canva) – Orizzontenergia.it

Il legame tra le persone e gli animali è un qualcosa che molto spesso dà adito al verificarsi di storie uniche. A volte sono a lieto fine, altre tristi, ed in tutte queste situazioni emerge forte quella che è la capacità di alcuni individui di sapere entrare perfettamente in empatia con esseri di altre specie. Per la verità accade più di sovente che siano quest’ultimi a cercare un contatto con noi. E questa è propria una di quelle vicende. Protagonista è un bambino, Lopez, che non ha esitato a rompere degli schemi pur di non lasciare solo il proprio animaletto domestico.

Lopez, come ogni altro bambino a questo mondo dovrebbe fare, sa bene di avere degli obblighi importanti con la scuola. Andare ogni giorno in aula rappresenta una responsabilità alla quale è legato quello che è il suo stesso futuro. Eppure lui sa che ci sono delle cose più importanti e che, anche solo momentaneamente, possono essere poste in cima alle priorità. Il bimbo deve avere pensato proprio questo quando ha assunto la scelta non comune per un ragazzino della sua età di presentarsi a scuola in questo modo.

Legame tra persone ed animali, a volte succedono delle cose speciali

Bambino e cane a scuola (Foto Facebook) – Orizzontenergia.it

Il ragazzino in questione vive a Huánuco, in Perù, nell’America del Sud, e frequenta le elementari. Purtroppo la sua famiglia non può badare a Pequeña, la loro cagnolina. E così Lopez si è assunto la responsabilità di prendersi cura di lei portandola a scuola. Ed in tutto ciò come l’ha presa una dei suoi insegnanti? Molto bene, a quanto pare. Il pensiero di tenere l’animaletto da solo a casa senza nessuno a darle del cibo od a farla giocare rendeva il piccolo molto triste ed anche svagato. Cosa che lo distraeva dallo studiare come si deve.

Così lui ha pensato di avanzare una richiesta alla propria maestra: ovvero di portare Pequeña a scuola con se. E la docente ha accetto molto volentieri, perché quella di mostrare quali sono le conseguenze del tenere un animale domestico in casa può essere una scelta molto utile nell’ambito dell’attività didattica. Avere rispetto e cura degli animali, domestici, randagi o selvatici che siano, può essere una ottima lezione nella quale inculcare il senso civico che invece in diversi adulti purtroppo manca.

È una ottima lezione di educazione civica

Cane a scuola (Foto Canva) – Orizzontenergia.it

Ed è stata proprio la maestra a registrare un video con lo smartphone, allo scopo di poterlo pubblicare sui social network. Per la cronaca, Pequeña è buonissima e se ne sta sempre tranquilla senza mai interrompere il normale corso delle lezioni. La sua presenza ha portato tanto buonumore in più nei bambini e questa del resto è una cosa che già avviene in altri contesti differenti.

Basti pensare alla presenza di cani e gatti negli ospedali, nel novero di quella che è la cosiddetta pet therapy. Rapportarsi con degli animali crea una distrazione ed un interesse nuovo per i malati, tali da farli sentire importanti. E dal distogliere la loro attenzione da quelle che sono le rispettive situazioni di salute, anche in casi gravi. Avere con sé un animaletto da coccolare ed al quale dare del cibo è un modo per migliorare qualsiasi situazione.

Pubblicato da