Una domanda che è sicuramente rimbalzata anche nella tua mente, la risposta è davvero sorprendente!
Il mondo sottomarino è uno di quelli maggiormente inesplorati e ricchi di segreti ancora da scoprire e, uno degli enigmi che ha incuriosito da sempre l’uomo riguarda proprio la capacità dei pesci di respirare fuori dall’acqua. Come tutti sappiamo la natura in questo contesto è davvero variegata ed in milioni di anni di evoluzione le diverse specie di pesce hanno sviluppato qualità estremamente diverse. Alcune specie, infatti, sono in grado di resistere giorni fuori dall’acqua, altre per alcune ore ed altre ancora per una manciata di minuti o addirittura solo qualche secondo.
Parlando delle creature che sono a noi più vicine, come il nostro pesciolino rosso di casa o quelli tenuti, magari, nel laghetto in giardino, qual è la risposta sulla loro capacità di sopravvivenza fuori dall’acqua? Anche se in linea di massima questa dipenderà da molti fattori, esiste una risposta a questa domanda, e sicuramente non tutti avrebbero immaginato quella giusta!
Come già anticipato prima la resistenza di un pesce fuori dall’acqua non dipende solo dal tempo, esistono infatti una serie di fattori determinanti che riescono a fare una differenza anche sostanziale. In condizioni di umidità e temperatura bassa, ad esempio, un pesce rosso potrebbe resistere quasi un ora fuori dall’acqua, come sarà successo probabilmente a più di qualche appassionato di questa specie che avrà trovato, magari, un pesciolino rosso ancora vivo al mattino nel suo giardino dopo essere saltato fuori durante la notte dalla vasca.
Qualora lo stesso pesce fosse saltato fuori durante il giorno, tuttavia, la situazione sarebbe stata sicuramente molto diversa. In condizioni di scarsa umidità, infatti, i pesci rossi, seppur mediamente resistenti rispetto ad altre specie, difficilmente riescono a sopravvivere per più di 4 o 5 minuti, motivo per cui bisognerebbe stare molto attenti e si è costretti a maneggiarli tirandoli fuori dall’acqua, magari per un intervento lampo sulla loro vasca.
La brutta notizia è poi che, seppur un pesce possa sembrare fortunato nell’essere sopravvissuto dopo una capatina abbastanza lunga fuori dalla vasca, non è detto che questo riesca poi ad avere una vita lunga nei giorni successivi. Le branchie del pesce, infatti, sono organi molto delicati e spesso dopo essersi seccate all’aria non riescono a recuperare la loro iniziale funzione, portando comunque il pesce alla morte.
Per questi motivi mettere alla prova questa capacità incredibile del vostro pesce rosso non è mai auspicabile, l’attenzione al benessere di queste creature dovrebbe essere al centro di ogni interazione con loro, qualunque sia il motivo di questa. La loro capacità di resistere per minuti in un ambiente a loro estraneo è comunque incredibile, soprattutto se ci rapportiamo a loro, visto che sono ben poche le persone in grado di fare lo stesso senza l’utilizzo di alcun mezzo ausiliario.