È possibile rimediare al problema delle radici dell’Orchidea che escono fuori dal vaso: i metodi consigliati per intervenire.
È impossibile resistere alla bellezze delle orchidee, motivo per cui è molto presente nelle case degli italiani, la specie più diffusa è la Phalaenopsis e generalmente viene coltivata all’interno di piccoli vasi. Questa pianta è in grado di abbellire non solo i nostri giardini, ma riesce grazie ai colori sgargianti dei suoi fiori a conferire bellezza agli spazi interni riuscendo, di conseguenza, a diventare un vero elemento di arredo. Di solito, quando le acquistiamo il commerciante in dotazione fornisce un vaso di plastica trasparente.
Seguendo delle piccole accortezze è possibile garantire lunga vita a questa pianta, ma da dove cominciare? Semplice dall’esposizione, la specie ama moltissimo la luce, ma teme i raggi del sole cocente, dunque, possiamo posizionarla sul davanzale. Se, invece, l’idea è quella di collocarla in balcone, prestiamo attenzione alle giornate particolarmente calde. Le annaffiature non devono essere frequenti nei mesi invernali, ma durante la stagione estiva bisogna che lo diventino. C’è un problema di cui tutti i coltivatori si rendono conto, però, ovvero le radici che escono fuori dal vaso, ma nulla da temere perché è possibile intervenire.
Orchidea, il problema delle radici che escono dal vaso
Quando ci prendiamo cure delle nostre piante, quello che desideriamo è che tutto vada per il verso giusto, quindi qualsiasi segnale potrebbe far sorgere dei dubbi. Tra le varie problematiche si inserisce quello delle radici che fuoriescono dal vaso, a volte si pensa che possa esserci un danno irreparabile che possa intaccare la bellezza delle orchidee. Anche la disidratazione può rappresentare un problema che può essere contrastato.
È importante intervenire perché quando questo accade vuol dire che le radici non hanno avuto abbastanza spazio. Questo significa che dobbiamo intervenire, ma in che modo? Cambiando il vaso, quello utilizzato è ormai troppo piccolo per ospitare la nostra pianta, ma prima proviamo ad intervenire così.
L’orchidea ha radici che fuoriescono dal vaso? Intervieni così
L’orchidea è molto diffusa e apprezzata, tra le piante più scelte se vogliamo fare un regalo ad amici o parenti, non è difficile prendersene cura e vi assicuriamo lei ricambierà concedendo fiori bellissimi. Un problema, però riguarda queste piante, ovvero le radici che fuoriescono dal vaso. In tal senso è possibile intervenire così: Il primo consiglio è quello di provare a disincastrare le radici dai fiori, ovviamente per non commettere gravi errori procediamo con molta delicatezza.
Purtroppo non è detto che si riesca, quindi l’altra possibilità è quella di tagliare la radice, prestiamo attenzione la parte da eliminare è solo quella che esce dal vaso. Ovviamente se è possibile cerchiamo di non tagliare mai la radice, si tratta dell’ultima strada percorribile.
Dopo aver disincastrato la nostra pianta occorre inevitabilmente rinvasarlo, ovviamente per farlo dobbiamo servirvi di un vaso più grande, altrimenti il problema non tarderà a ripresentarsi. L’orchidea necessita di spazio per crescere. Quale vaso scegliere? Anche in questo caso vi consigliamo di scegliere non solo un vaso più ampio, ma anche trasparente. Scegliendo questa tipologia, le radici avranno modo di godere della luce necessaria e in più si potrà monitorare lo stato della pianta.