Sono tanti i benefici che derivano da un buon sonno: dormire bene e il giusto numero di ore è davvero molto importante.
È essenziale per il nostro benessere: fare un buon sonno ha molteplici effetti positivi sul nostro organismo e quindi sulla salute.
Non si può vivere senza dormire ed è importantissimo che il sonno sia di buona qualità e per una quantità di ore congrue in base all’età.
Dormire troppo poco o più ore del dovuto nasconde problemi che si ripercuotono sul benessere generale andando ad inficiare lo svolgere delle attività quotidiane e a lungo andare le funzioni del nostro corpo con l’insorgenza di patologie.
Durante il sonno nel nostro organismo avvengono funzioni e processi. Se si dorme troppo poco ci si accorge subito al mattino di riscontrare stanchezza, sonnolenza, sensazione di affaticamento, contrazioni muscolari oltre ad avere gli occhi rossi, le occhiaie e le palpebre pesanti.
I benefici che produce un buon sonno
Innanzitutto, la durata del sonno è rilevante: se per i bambini sono necessarie 8 – 9 ore, per gli adolescenti e i giovani ci vogliono circa 7-8 ore.
Per gli adulti la durata consigliata dagli esperti è di 6 – 8 ore e più o meno allo stesso modo, solo un pò meno per quanto riguarda gli anziani.
La prima funzione che svolge il sonno è quella di permettere al cervello di rigenerarsi. Dormire migliora la memoria e aumenta l’energia e la capacità di concentrazione.
Il sonno influenza fortemente l’umore: il risposo della mente è essenziale per allentare ansie e stress, rilassando e ricaricando.
Anche il sistema immunitario è beneficiato da un buon sonno. La potenza rigenerativa del sonno coinvolge anche la resistenza agli agenti esterni favorendola.
Quando si dorme si producono diversi ormoni che attivano il metabolismo influenzando anche la capacità di bruciare i grassi: dormire bene aiuta il processo di dimagrimento.
Pure il sistema intestinale trova beneficio dal sonno per una migliore regolarità. Dormendo gli zuccheri nel sangue si stabilizzano, mentre la carenza di sonno influenza negativamente i livelli di insulina.
Nella rigenerazione dei tessuti che avviene durante il sonno la pelle ne beneficia tantissimo ed uno dei primi elementi di cui si ci accorge facilmente: è più bella e levigata, rosea e tornita.
Quanto all’orario in cui dormire, sono le ore notturne quelle deputate al sonno per il benessere dell’organismo. Il buio e il fresco sono le condizioni ideali per questa fase di riposo e non è un caso che la gran parte dell’umanità da sempre dorma di notte.
Infine gli esperti consigliano di mantenere un ritmo costante dormendo tutti i giorni lo stesso numero di ore. Se nel week end si vuole stare a letto un po’ di più non deve essere però troppo. Una mezz’oretta o un’oretta al massimo ma non di più per non creare uno squilibrio nei ritmi.