Ecco un deodorante naturale per il piano cottura: sarà uno spettacolo

Per eliminare i cattivi odori sul piano cottura, è possibile realizzare un profumatore fai da te: si tratta di una soluzione semplice ed economica, ma che garantisce ottimi risultati.

Piano cottura deodorante naturale
Piano cottura (Foto da Canva) – Orizzontenergia.it

I profumi per ambienti sono molto diffusi. In commercio ne esistono di ogni fragranza, ma i loro prezzi continuano ad aumentare e non tutti possono permettersi di affrontare una simile spesa. Sono tanti, invece, quelli che vogliono evitare prodotti chimici e, quindi, vanno alla ricerca di rimedi fai da te con ingredienti naturali. In tal senso, i tutorial presenti sul web sono innumerevoli e ci spiegano come prepararne uno direttamente da casa.

L’obiettivo di oggi è quello di descrivervi come, grazie all’impiego di prodotti presenti in casa, è possibile avere un deodorante naturale in grado di contrastare i cattivi odori. Talvolta dopo aver preparato pietanze, sembra impossibile eliminarli dal piano cottura, basti pensare alle ricette di pesce o frittura. Non tutti sanno che, invece, per riuscire a neutralizzarli possiamo creare un deodorante naturale che emanerà buon odore. Se abbiamo voglia di realizzarlo ecco di cosa dobbiamo servirci.

Deodorante naturale preparalo così

Rimedio cattivi odori cucina
Limone (Foto da Canva) – Orizzontenergia.it

Per riuscire a neutralizzare i cattivi odori in cucina e, soprattutto dal piano cottura, possiamo realizzare un profumatore fai da te. Gli ingredienti da utilizzare sono facilmente reperibili: serviamoci di un limone, rosmarino, acqua e estratto di vaniglia. Ancora una volta il limone si rivela un ingrediente utilissimo per le faccende domestiche, basti pensare alla pulizia della lavatrice.

La preparazione non richiede moltissimi minuti e, a breve, ve ne renderete conto. Non ci resta che partire e scoprire tutti i passaggi. Dopo aver cucinato il consiglio che sentiamo di darvi è quello di aprire le finestre e chiudere la porte della cucina: in questo modo i cattivi odori non raggiungeranno gli altri ambienti, l’altro consiglio è quello di lavare immediatamente pentole e padelle sporche. Dopo aver terminato siamo pronti per preparare il nostro deodorante. In prima battuta, procuriamo una pentola e collochiamo all’interno alcune fette di limone, aggiungiamo poi il rosmarino e l’estratto di vaniglia, infine uniamo tre tazze di acqua e accendiamo il fuoco. Attendiamo qualche minuto e improvvisamente la soluzione comincerà ad eliminare i cattivi odori.

Termina così le pulizie in cucina

Possiamo lasciare sul fuoco il nostro deodorante per diversi minuti, nel frattempo, possiamo occuparci delle stoviglie, eliminiamo possibili residui di cibo dalle superfici. Poco dopo la puzza sarà svanita e il buon odore avrà preso il sopravvento non solo sul piano cottura.

A quel punto possiamo tranquillamente aprire la porta, il deodorante raggiungerà anche gli altri ambienti della casa. Trattandosi di una soluzione naturale, possiamo prepararla anche solo per profumare la casa, dunque non è necessario utilizzarla solo dopo aver cucinato fritture o pesce. Possiamo lasciar raffreddare il “profumatore per ambienti” e collocarlo all’interno di un flaconcino spray e poi nebulizzarlo in altre stanze o tenerlo pronto all’occorrenza. Se ovviamente decidiamo di prepararlo per utilizzarlo in seguito, si potranno aumentare le dosi, ma è necessario non tenerlo nel flaconcino per mesi. In questo caso, perderà la sua efficacia.

Si tratta di una soluzione amica dell’ambiente che ci aiuterà a proteggere il nostro ambiente da prodotti chimici, ma che ci permetterà anche di risparmiare considerato che si tratta di ingredienti facilmente reperibili e per cui non occorrono grosse cifre.

Gestione cookie