Hai bisogno di un imbuto ma non ne hai uno? Controlla nei cassetti, la soluzione la trovi lì

È possibile, con pochi e semplicissimi passaggi, costruire un imbuto fai da te: ecco come fare e e tutto l’occorrente.

Come realizzare imbuto fai da te
Imbuto (Foto da Canva) – Orizzontenergia.it

Sono tanti quelli che ogni giorno cambiano casa, c’è chi lo fa per studiare fuori, chi per lavoro o chi, invece, solo perché quella attuale non soddisfa più le sue esigenze. Insomma, non è così raro trasferirsi, sappiamo bene, però, che trasloco a volte significa gioia e dolori. Nel primo caso perché frugando tra cassetti e armadi saltano oggetti o indumenti che avevamo creduto ormai persi. Dolori perché tra tutto quel caos è facile perdere o gettare erroneamente qualcosa.

Tutto ciò accade soprattutto in cucina, di solito questa parte è l’ultima ad essere svuotata e il motivo è semplice: fino all’ultimo si dovrà cucinare. Complice la stanchezza e il disordine, sono moltissimi gli oggetti che finiscono per rimanere all’interno di stipetti o cassetti, uno fra tanti è proprio l’imbuto. Si tratta di un oggetto di cui viene spesso sottovalutata l’importanza, eppure può tornarci utile in alcune occasioni. In merito oggi vogliamo dirvi che se necessitate urgentemente di un imbuto può essere costruito in men che non si dica. Non si dovrà acquistare praticamente nulla perché l’unica cosa che ci servirà si trova all’interno di uno stipetto.

Costruisci così il tuo imbuto: i passaggi

Imbuto fai da te carta alluminio
Carta alluminio (Foto da Canva) – Orizzontenergia.it

Non importa se da poco avete cambiato casa o se il vostro imbuto si è rotto, ciò che conta è sapere che si può costruire direttamente a casa. In che modo? Non crederete alle vostre orecchie appena scoprirete che realizzarlo richiede solo un passaggio. L’imbuto è uno tra gli oggetti che non possono proprio mancare all’interno di una casa: può essere utilizzato anche per versare da una bottiglia all’altra non solo acqua o bevande, ma anche detersivi o liquidi particolari.

Per costruire il nostro imbuto abbiamo bisogno della carta alluminio, ne basterà solo un foglio. Per realizzarlo dobbiamo semplicemente arrotolarlo su sé stesso e dobbiamo creare la forma di un imbuto, dunque dovrà esserci una parte più larga e una più stretta. La carta di alluminio può tornarci veramente utile in più occasioni, qualche giorno fa vi avevamo parlato del trucco del telecomando.

Imbuto in alluminio fai da te: come riutilizzarlo

Costruirlo richiederà circa un minuto, è possibile prepararlo ogni volta che se ne sente la necessità, purtroppo, però quest’ultimo non può essere lavato, dunque, se lo abbiamo utilizzato per versare da un bottiglia all’altra del detersivo, il consiglio è quello di buttare il foglio perché potrebbero rimanere all’interno i residui.

Se, invece, vogliamo solo ed esclusivamente utilizzare il nostro imbuto negli spazi verdi per aiutarci con la cura delle piante possiamo sciacquarlo sotto il rubinetto semplicemente e conservarlo. Può capitare che perda la forma col passare del tempo, quindi cerchiamo di aprire il foglio e piegarlo nuovamente. Se non dovessimo riuscire, allora a quel punto procuriamo un nuovo foglio. Spesso la soluzione si trova proprio in casa, basta un po’ di fantasia per riuscire ad inventare oggetti che sono necessari. In meno di un minuto vi abbiamo svelato come sia semplice costruire un imbuto.

Gestione cookie