Se il tuo cane sbadiglia non è perché ha sonno: cosa significa quando lo fa

Se il tuo cane sbadiglia, non è detto che abbia sonno: questo gesto, come ti sveleremo a breve, può assumere una molteplicità di significati.

cane che sbadiglia sempre cosa vuol dire
Sbadiglio del cane: tutti i significati del gesto – Orizzontenergia.it

Quanti sono i gesti dei nostri amici a quattro zampe che, all’apparenza, non hanno la benché minima spiegazione plausibile? Potrebbe capitarci di sentirci fissati dai nostri cuccioli nel momento in cui quest’ultimi sono impegnati ad evacuare l’intestino, o magari di percepire le loro fusa quando decidono che è giunta l’ora di dimostrarci il loro affetto.

Sono molteplici, del resto, i comportamenti che gli animali adottano per manifestare una particolare emozione o uno stato d’animo. Dal movimento agitato della coda all’abbassamento delle orecchie, dal rimanere immobilizzati in un punto al correre all’impazzata in ogni dove. Eppure, siamo certi che pochi di voi si saranno interrogati rispetto ad un comunissimo gesto che, in realtà, anche gli esseri umani compiono spesso: lo sbadiglio.

Si tratta di una banale “operazione di routine” in cui noi stessi incappiamo di frequente, e che viene automatico associare ad una condizione di stanchezza. Ma per Fido, come scoprirai a breve, la questione è parzialmente diversa.

Lo sbadiglio del cane, infatti, può insorgere per le motivazioni più disparate e stravaganti. Non è detto, in sostanza, che il tuo migliore amico sbadigli solamente quando è particolarmente stanco. Di seguito, nello specifico, troverai la risposta alle domande che ci siamo appena posti.

Sbadiglio del cane: che cos’è, e come va interpretato

cane imita padrone
Il cane sbadiglia perché ti imita – Orizzontenergia.it

Prima di chiarire come mai lo sbadiglio del cane sia da intendere in maniera differente rispetto a quello dell’uomo, cerchiamo di comprendere come abbia origine questa particolare reazione fisiologica. Innanzitutto, come chiarisce un contributo di My-personaltrainer, lo sbadiglio è un riflesso assolutamente involontario che consiste in un’ispirazione profonda, a cui fa seguito un’espirazione altrettanto generosa.

Nonostante si tratti di uno dei gesti più comuni compiuti da animali ed esseri umani, i meccanismi neurologici che lo determinano non sono ancora del tutto chiari. Come puntualizza l’articolo, infatti, sono svariate le cause che possono arrivare a generare un riflesso automatico quale lo sbadiglio.

Volendo approfondire la questione degli sbadigli animali, rimarrai sorpreso nell’apprendere che Fido, spesso e volentieri, sbadiglia solamente perché è abituato a prenderti a modello. Proprio così! Nel momento in cui ti vede sbadigliare, automaticamente il tuo cucciolo è spinto ad imitare il tuo esempio e a sbadigliare a propria volta.

A quanto pare, gli sbadigli sono contagiosi e non si “diffondono” solamente da umano ad umano. Quante volte, del resto, ci è capitato di compiere un determinato gesto solamente perché lo abbiamo appena visto fare da qualcuno di nostra conoscenza? Per Fido accade esattamente la stessa cosa: quando il suo migliore amico sbadiglia, il cane tende a seguirlo a ruota e ad assumere il medesimo comportamento.

Il verificarsi di simili situazioni, altro non è che la testimonianza dell’affetto e dell’empatia che Fido è in grado di provare nei confronti del suo essere umano preferito. Pertanto, quella che hai sempre letto come una reazione involontaria al mancato sonno, in realtà, è da intendersi come la prova lampante del legame che il tuo animale domestico ha instaurato con te. Qualsiasi gesto tu faccia, sappi che verrà preso a modello dal tuo amico a quattro zampe.

Il cane sbadiglia in modo eccessivo? Quando devi iniziare a preoccuparti

Sebbene uno sbadiglio ogni tanto non debba affatto destare preoccupazione, un cucciolo che sbadigli di frequente è invece un campanello d’allarme a cui faremmo bene a prestare attenzione. Sbadigli che si ripetono fin troppo spesso, del resto, possono ricollegarsi a condizioni di salute che dovrebbero essere affrontate con estrema attenzione.

A tal proposito, potrebbe darsi che Fido aumenti la frequenza degli sbadigli quando viene catapultato in contesti che, ai suoi occhi, sono fonte di ansia e di stress. Un luogo mai sperimentato prima, una persona nuova che si introduce in famiglia, un corso di addestramento in cui non si trova a suo agio: situazioni che potrebbero generare uno stato di malessere nel cane, e dunque reazioni automatiche quali lo sbadiglio stesso.

In virtù di ciò, è opportuno prestare la massima attenzione ai comportamenti dei nostri amici pelosi, al fine di individuare eventuali anomalie che debbano essere prese in considerazione da uno specialista. In sostanza, mai sottovalutare possibili campanelli d’allarme che persino uno sbadiglio è in grado di lanciare.

Gestione cookie