Più che un terrazzo un’oasi verde che tutti invidieranno, queste piante sono davvero perfette!
Soprattutto per chi vive in città ormai trovare uno spazio verde e puro dove posare lo sguardo e rilassare la mente è sempre più difficile. Tra palazzi e grattacieli, tuttavia, la nuova moda green è quella di ricreare rigogliosi angoli di verde in grado di regalare attimi di relax anche per chi non avesse la fortuna di possedere un giardino. Basta infatti un giardino o un terrazzo in alcuni casi per far risplendere di un verde brillante e invidiabile fin da lontano la tua casa.
Per ottenere questo risultato, tuttavia, è importante che vengano scelte le piante giuste, delle piante che siano resistenti e che garantiscano un verde rigoglioso tutto l’anno indipendentemente dalla stagione. Per vincere questa sfida esistono diverse specie davvero interessanti ed alcune di queste anche molto comuni, ecco quali scegliere per andare sul sicuro e far morire di invidia i tuoi vicini!
Alzare lo sguardo su un palazzo nel grigiore della città e vedere un’esplosione di verde venir fuori da un balcone è sempre uno spettacolo appagante, una situazione che, anche se apparentemente difficile da ricreare, potrete tuttavia mettere in piedi anche voi, basta che si scelgano le piante giuste.
Tra queste piante una su tutte rappresenta la vera bellezza dell’inverno, una delle poche che è proprio in questa stagione a dare il meglio e non può mancare in questo contesto. Parliamo del ciclamino, una pianta adattissima ad adornare il vostro balcone che, oltre alla sua resistenza, offre anche un fiore carico di simbologia, spesso associato alla fortuna ed alla protezione della casa.
La seconda pianta perenne adattissima per far risplendere il vostro balcone è la Lewisia, non meno affascinante del ciclamino ed ugualmente resistente, questa pianta offre petali che sembrano risplendere di luce propria. L’unica accortezza sarà quella di tenerla al riparo dalla pioggia ma generalmente è una pianta facile da accudire e dalla resa garantita.
Passando alla categoria delle cespugliose, troviamo l’Erica, una pianta dal portamento particolare che riempie gli spazi ed appaga la vista, un cespuglio sempreverde che inevitabilmente non passa inosservato su un balcone. Questa pianta forse richiede qualche attenzione in più, ma potata adeguatamente può divenire una vera opera d’arte sempreverde del vostro balcone che in molti vi invidieranno.
Tra le scelte raffinate non potevamo non annoverare il garofano in particolare il Dianthus Barbatus, noto anche come garofano dei poeti. Questa pianta elegante e brillante rappresenta una scelta da considerare assolutamente magari da affiancare ad un geranio o ad un ginepro nano. Queste altre due piante, infatti, sono meno bisognose di attenzioni ed adatte anche per chi non avesse troppo tempo da dedicare alla loro cura, nel caso del geranio, poi, la sua proprietà repellente verso gli insetti potrebbe coadiuvare a rendere il vostro terrazzo un’oasi serena e vivibile al riparo dalle zanzare anche nelle fresche serate estive.
Infine potremmo optare per una pianta di papiro, una piante apparentemente esile ma che riesce a dare un tocco esotico e diverso al vostro terrazzo. Anche questa risulta facilissima da coltivare e trasformerà, insieme alle altre, il vostro balcone per rendere ogni momento passato anche in casa ancor più speciale.