Anticalcare ecologico: il prodotto che rimuove ogni traccia di calcare da lavandini e sanitari

Sogni di rimuove facilmente ogni traccia di calcare da lavandini e sanitari? Grazie a un potente anticalcare ecologico questo desiderio diventa realtà. Scopriamo come realizzarlo e usarlo per far risplendere il bagno.

Dire addio a ogni traccia di calcare da lavandini e sanitari: con questo anticalcare ecologico è facile
Pulire i sanitari (Orizzontenergia.it)

Il bagno è uno dei principali pilastri della casa. In questo ambiente ci prendiamo cura della nostra igiene e ricarichiamo le energie durante le routine di pulizia quotidiane.

Visti i suoi costanti usi, questa stanza – al pari della cucina – è una di quelle che si sporcano di più: catalizzatrice di batteri e germi, inoltre, è un magnete per l’umidità, dettata dall’alta concentrazione dell’acqua. Proprio per questo, il bagno va pulito in profondità: la sua manutenzione deve essere ripetuta più volte alla settimana, lavando sia il pavimento, sia gli elementi come i sanitari, il lavandino e la doccia.

Se questa sembra un’operazione lunga e impegnativa, in realtà tutto sta nel mettere in campo le giuste strategie e nell’usare i prodotti migliori. Questi non per forza devono essere esosi e innumerevoli: per esempio puoi affidarti a un’opzione ecologica fai da te, con cui ridurre il tuo impatto sull’ambiente, risparmiando pure. Si tratta di un anticalcare ecologico: scopriamo nel dettaglio come preparalo.

Dire addio a ogni traccia di calcare da lavandini e sanitari: con questo anticalcare ecologico è facile

Anticalcare ecologico: come realizzarlo
Pulizia del lavandino (Orizzontenergia.it)

Se pensi che per ottenere pulizie perfette devi comprare chissà quanti prodotti esosi, sappi che non è così. Puoi, infatti, benissimo affidarti a soluzioni economiche home made con cui risparmiare e far del bene al Pianeta, visto che spesso si basano sui ingredienti naturali già presenti nella tua dispensa (scopri qui alcune dritte per pulire al meglio il tuo bagno).

Tra queste c’è un anticalcare ecologico davvero potente con cui far tornare come nuovi i sanitari, la doccia e il lavandino: spopolato sul web, a svelare come si realizza è un famoso content creator, diventato conosciuto sui social per i suoi consigli a tema casa e pulizie. Si tratta di Mattia Alessio, noto con il suo profilo Instagram “La casa di Mattia”, concentrato di dritte per ottenere stanze linde e splendenti. Di recente Alessio ha spiegato come creare un potente anticalcare ecologico, che funziona anche come sgrassante, perfetto per le pulizie del bagno, grazie al quale renderlo come nuovo.

Anticalcare ecologico: come realizzarlo e usarlo

Per creare questo miracoloso anticalcare ecologico ti servono un spruzzino da 200ml, 25 gr di acido citrico, 150 ml di acqua demineralizzata e 1 cucchiaino di detersivo per piatti. Il mix va mischiato per bene per poi spruzzarlo sulle superfici che vogliamo trattare: possiamo applicarlo sul vetro del box doccia, sui sanitari, sul lavandino e anche sui rubinetti.

Una volta spruzzato il composto lo diffondiamo sull’area interessata aiutandoci con un panno umido. Applicato su tutte le superfici del bagno da pulire, si lascia agire per una decina di minuti. Dopo questo lasso di tempo si ripassa il panno per rimuovere i residui di calcare sciolto durante il tempo di posa del mix potente, attraverso un’azione meccanica. Poi si risciacqua il tutto e nel caso del box doccia possiamo passare il tergivetro e di seguito un panno pulito e asciutto: la nostra doccia sarà perfetta, quasi come se fosse stata appena acquistata (qui trovi un altro trucco per pulire perfettamente la tua doccia).

Il bello di questo anticalcare ecologico è che non solo permette di dire addio ai residui di calcare e di prodotti come shampoo, sapone e balsamo, ma sgrassa pure. Il tutto con un tocco ecologico, ricorrendo a ingredienti naturali e dicendo addio agli anticalcari del supermercato, ricchi spesso di ingredienti chimici, talvolta anche molto aggressivi.

Gestione cookie