Centrotavola+autunnali%2C+le+idee+pi%C3%B9+belle+che+renderanno+la+tua+casa+unica+e+chic
orizzontenergiait
/2023/10/12/centrotavola-autunnali-le-idee-piu-belle-che-renderanno-la-tua-casa-unica-e-chic/amp/

Centrotavola autunnali, le idee più belle che renderanno la tua casa unica e chic

Decorazioni, ornamenti, centrotavola e abbellimenti vari: ecco tutta una serie di soluzioni creative e a basso costo per la vostra casa

Decorazioni a centrotavola (Foto Pexels) – orizzontenergia.it

In molti amano l’estate per il suo sole, per il mare, per il tempo libero. Chi invece ama la primavera, lo fa per i suoi colori e per il suo clima mite. Certo è che non sono queste le uniche stagioni del nostro anno. Lasciatevelo dire, le stagioni più belle sono i mesi freddi. In molti preferiscono i climi freddi dell’inverno. La neve, il Natale, i maglioni colorati. La stagione più bella da un punto di vista estetico però, è quella che stiamo vivendo ora, l’autunno. Foglie colorate, funghi odorosi, temporali maestosi e scenografici, ma soprattutto, tutte le possibili decorazioni che possiamo scegliere di fare per il centrotavola. La tradizione dei centrotavola artistici è poco diffusa in Italia.

Ma nel resto del mondo, sono molti i paesi che hanno preso questa abitudine. Sarà capitato a tutti di vedere un film ambientato durante il periodo autunnale. In America in questo periodo oltre ad Halloween, festività che abbiamo anche noi, hanno anche il Ringraziamento. In questa giornata particolare, si mettono su enormi cenoni con tutti amici e familiari. È un’occasione importante e viene per ovvie ragioni, insegnata anche nelle scuole. Spesso i più piccoli portano a casa dei lavoretti proprio per commemorare l’evento. Ed un’abitudine che si è diffusa con i social medi, è quella del centrotavola decorativo. Solitamente da noi si usa nei ristoranti e sulle grandi tavole di eventi importanti. Ma perché non usarle più spesso. In fondo sono così piacevoli da guardare e ancor di più da creare.

Decorazioni a centrotavola: idee e progetti

Decorazioni da tavola (Foto Canva) – orizzontenergia.it

Basterà fare un piccolo giretto nel bosco per avere tutti i materiali necessari. Fornitevi di un po’ di colla e di pazienza et voilà, il gioco è presto fatto. Anche su Pinterest è pieno di idee per poter fare qualche bella decorazione. Magari potrebbe risultare difficile trovare gli stessi tipi di supporto, ma nulla è impossibile. Una bella idea è quella, ad esempio, di utilizzare gli espositori per dolci. Come quelli che si vedono nelle pasticcerie per separare i muffin o anche le tortine. Prendendo quelli avrete una base ottimale. Partite ora con il recuperare qualche piccola pigna e perché no, magari anche qualche noce e qualche castagna. Formate la composizione che più preferite e contornate il tutto aggiungendo qualche piccola foglia. Sarà facile trovarne, a terra in questo momento se ne possono trovare di ogni forma e dimensione, ma soprattutto, di ogni colore.

Una seconda idea molto carina e pratica, vede come protagonista il riciclo. Prendete un bel barattolone di vetro, di quelli da conserva. Semplice ma originale. Potete scegliere se dipingerlo di bianco magari o anche se lasciarlo trasparente. Decoratelo ora, riempiendolo fino allo sfinimento di dolci fiori ingialliti, spighe di grano e erba secca. Date insomma le vibes giuste, per le fredde giornate autunnali. L’odore di camino acceso, misto a quello di terra umida, non farà altro che portare quel dolce tocco in più dentro le vostre bellissime case. In questo momento è anche possibile approfittare di decine di tipologie di zucche diverse. Perché non usare quindi anche loro.

Verso Halloween

Se ne usano di ogni per fare le decorazioni di Halloween, ma la buccia della zucca è perfetta anche come semplice recipiente momentaneo, una volta lasciata un po’ a seccare. Prima però ricordate di bucarla e quindi di svuotarla. Vi assicuriamo che sarà un ospite estremamente gradita nelle vostre abitazioni. Usata come vaso la potrete semplicemente riempire con fiori foglie e spighe di grano. Ma non lasciate che la vostra fantasia si fermi lì. Procuratevi un po’ di colla a caldo e sbizzarritevi. Potete ad esempio incollare qualche pigna sul suo orlo o anche sulla sua base. Oppure, perché no, prendere le castagne o i grani delle pigne, per formare una meravigliosa corazza lungo tutto i gusci di questo magnifico ortaggio.

Ma non siete obbligatoria coprirne la buccia. In fondo questa verdura ha dei colori così intensi e particolari, da far risultare spesso uno spreco il semplice atto di coprirli. Ma ricordatevi che questi sono tutti consigli preziosi solo se poi vi godrete tutto il percorso per metterli in pratica. Fatelo in compagnia dei bimbi o anche di compagni e parenti. Utilizzate questa creazione per passare un po’ di salutare tempo in famiglia. I tempi frenetici della vita di tutti i giorni, raramente permettono alla gente di avere tempo da dedicare ai propri cari. Utilizzate questa originale scusa, per ritagliarvi da soli del tempo di qualità. Vi assicuriamo che con le dovute accortezze, questa è proprio un’attività adatta a tutte le età

Giovanni Cardarello

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata

Pubblicato da