Come+capire+se+le+uova+sono+ancora+mangiabili%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+questo+metodo
orizzontenergiait
/2023/10/12/come-capire-se-le-uova-sono-ancora-mangiabili-ce-questo-metodono/amp/
Lifestyle

Come capire se le uova sono ancora mangiabili: c’è questo metodo

Voglia di un uovo all’occhio di bue, ma non si è certi della freschezza dell’alimento? Ecco il formidabile trucco per scoprirlo

Uova fresche (orizzontenergia.it)

Avete mai avuto il dubbio sulla data di scadenza di un uovo? Magari avete voglia di fare un buon dolce alle mele o anche semplicemente di cucinarvi un veloce uovo all’occhio di bue. Però il problema è che non ricordate quando le avete comprate. In questo caso, la soluzione più veloce sarebbe controllare la data di deposizione posta su ogni guscio. Per fare quello però, occorre anche sapere come leggerla. E poi parliamoci chiaro, non tutti comprano le uova al supermercato.

Molte persone le prendono nelle cooperative o agli alimentari privati. Uova fresche regalateci in giornata dalle galline del contadino. Quelle sì che sono fresche, biologiche e a chilometro zero. È l’unico modo reale per poter controllare tutto il loro percorso. Così possiamo avere la reale certezza che le galline e le loro uova siano sane. Che vengano allevate a terra in piccoli pollai, controllate giornalmente una ad una. Ma il piccolo problema di questa pratica è che a meno che non segniamo la data sul guscio con una matita, difficilmente possiamo ricordarci di quando queste sono state acquistate. Ancora peggio se ci vengono regalate magari a qualche vicino che ha il pollaio. In quel caso difficilmente possiamo avere la reale data.

Come si fa a capire se le uova sono fresche?

Cartone di Uova (orizzontenergia.it)

Come facciamo quindi, in tutti questi casi, a capire cose un uovo è ancora buono da mangiare o meno? Ebbene, la risposta è talmente semplice, da lasciare quasi interdetti. In molti magari lo conosceranno già, altri invece sentiranno parlarne oggi per la prima volta. Può magari sembrare un esperimento da scuole elementari. Qualche piacevole trucco per insegnare qualche preziosa lezione ai giochi menti del futuro. E magari lo è anche. Ma è ancora di più un fantastico trucchetto, molto veloce, per giudicare la qualità di uno uovo crudo. Stiamo parlando del trucchetto dell’acqua.

In pratica tutto quello che si dovrà fare, sarà riempire una piccola bacinella con dell’acqua. Deve essere sufficiente a coprire interamente l’uovo immerso e a superarlo. Non di molto ma comunque dee esserci spazio tra l’uovo depositato sul fondo e il pelo dell’acqua. Adesso inizia l’esperimento salva uova. Appoggiate delicatamente l’uovo nell’acqua e lasciatelo andare. A seconda della sua posizione nell’acqua, si potrà facilmente capire se l’uovo sarà fresco o andato a male. Dovete sapere che il guscio delle uova è poroso, quindi, con il passare dei giorni, nel suo guscio entrerà una certa quantità d’aria.

Perché l’alimento rimane a galla

Da questo capirete quindi se è ancora buono o meno. Se dopo averlo lasciato in acqua, l’uovo affonderà fino a toccare il fondo dell’acqua, allora sì. L’uovo è perfettamente commestibile. Potete mangiarlo senza problemi, è stato chiaramente depositato di recente. Se invece si inizierà ad alzare dal fondo, significa che sarà leggermente meno fresco, ma ancora mangiabile.

Dovrebbe avere dai 2 ai 4 giorni. Non ci sono rischi. Se invece l’uovo rimane totalmente sollevato dal fondo, ma ancora non raggiunge il pelo dell’acqua allora non sarà fresco. Quindi a vostro rischio e pericolo. Est finale, l’uovo è totalmente sollevato, galleggia perfettamente. In questo caso è da buttare, avrà chiaramente più di 20 giorni. Evitate di correre rischi inutili e cambiate i vostri piani per il pranzo.

Giovanni Cardarello

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata

Pubblicato da