Vi sono alimenti che possono ristabilire il nostro equilibrio organico, uno di questi è il fungo shiitake, che abbassa colesterolo e ipertensione.
Quante volte abbiamo sentito parlare dell’importanza di una dieta equilibrata per il nostro benessere psico-fisico? E quante volte ci siamo chiesti quali fossero le scelte migliori da fare in campo alimentare? Le proprietà degli alimenti sono strabilianti e possono contribuire a ristabilire il nostro equilibrio organico oppure, a volte, a creare scompensi. In effetti si possono fare numerosi esempi di cibi che si trovano ai poli opposti in quanto a proprietà benefiche o meno per l’organismo.
L’alcol, ad esempio, è considerato un acerrimo nemico della salute: esso ha proprietà infiammatorie e può alterare i valori di zuccheri nel sangue, per non parlare dei danni che potrebbe causare al fegato in caso di consumo eccessivo. All’estremo opposto troviamo invece l’avena: un alimento ricco di fibre, che aiutano a regolarizzare il transito intestinale, che agisce anche sui livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue grazie alla capacità di rallentare la digestione e dunque l’assorbimento dei nutrienti contenuti nei cibi.
Essa ha un’azione simile la ha anche un alimento che da noi è poco diffuso, ma che in Estremo Oriente viene ampiamente consumato per via delle sue proprietà organolettiche e per i molteplici benefici che apporta all’organismo: il fungo shiitake. Come è facile intuire dal suo nome, che deriva dalla crasi di shii (quercia) e take (fungo) questa tipologia di fungo è originaria dell’Asia, in particolare del Giappone, dove è utilizzato per la preparazione di numerosi piatti.
Gli shiitake conferiscono alle pietanze una cosiddetta nota umami, che significa “saporito” in giapponese e può essere associata al sapore del glutammato. Ci basti pensare che è così diffuso in Cina e Giappone che il fungo shiitake è il secondo più consumato al mondo dopo lo champignon! Tra le proprietà nutrizionali possiamo annoverare un buon apporto di proteine: in 100 grammi di prodotto secco troviamo infatti ben 296 calorie. Ma non è solo per il sapore che questo fungo è così apprezzato.
Assieme ai funghi reishi e maitake, infatti, gli shiitake hanno il potere di agire sull’organismo secondo il principio dell’omeostati, vale a dire ristabilendo i valori non in equilibrio. In tal senso normalizzano i valori di minerali, enzimi, ormoni, acqua, elettroliti o celle immuni; oppure regolano la pressione sanguigna aumentandola quando è bassa o abbassandola quando è troppo alta.
Essi hanno inoltre la capacità di agire sul colesterolo nel sangue, contribuendo a mantenerne i valori nella norma grazie alla presenza di eritadenina. Quest’ultima, infatti, è in grado di stimolare la funzionalità epatica e dunque l’espulsione di colesterolo cattivo dal nostro sistema. Tra le proprietà più stupefacenti del fungo shiitake vi è sicuramente quella di stimolazione del sistema immunitario. Nella medicina orientale è infatti usato per trattare allergie, candida o in caso di infezioni virali.