Lo fanno tutti, sai perché? Mettere il pepe fuori dalla porta di casa può aiutarti a risolvere più di un problema, smetti di spendere soldi e inizia a farlo anche tu.
Nella frenesia della vita moderna spesso ci affidiamo a prodotti costosi e chimici per la pulizia e la difesa della nostra casa, trascurando i rimedi semplici e fai-da-te che la tradizione ci insegna. Molti di questi rimedi, spesso ispirati ai rimedi delle nonne, possono non solo farci risparmiare denaro ma anche contribuire a un ambiente più sano e sostenibile. Un esempio lampante è il pepe nero macinato, un ingrediente comune in cucina, utilissimo non solo nella preparazione dei cibi, ma anche nella protezione della nostra casa da tutti quei piccoli fastidiosi insetti. Ecco perché dovresti iniziare anche tu a metterlo sull’uscio della porta – e non solo.
Pepe nero, mettilo sulla porta ed eviterai per sempre questo problema
Le formiche sono ospiti indesiderati in molte case, soprattutto durante i mesi più caldi e spesso, per liberarcene, ci affidiamo a prodotti chimici aggressivi, trascurando soluzioni più naturali e sostenibili. Un rimedio naturale è proprio il pepe nero, utilissimo proprio nella lotta contro le invasioni di formiche. La sua azione è basata sull’odore forte e sgradevole che emana, disturbando le formiche e scoraggiandole dall’entrare in determinate aree della nostra casa. Spesso viene usato insieme ad altre spezie per allontanare le tarme dalla dispensa. Un metodo efficace per evitare che formiche e altri insetti entrino nelle nostre case è posizionare una manciata di pepe macinato sulla soglia della porta, o volendo anche sui davanzali della finestra.
Ti basterà usare del comune pepe nero macinato, pulire bene le piastrelle sul pavimento aiutandoti con un panno e asciugando bene la superfice. Fatto questo potrai spolverare del pepe nero distribuendolo in maniera uniforme in modo che risulti meno visibile. Puoi ripetere questo procedimento anche sui davanzali delle finestre e in altri luoghi strategici della tua casa. L’importante è ricordarsi di tanto in tanto di aggiungere del nuovo pepe così che sia sempre efficace e presente. Le formiche sentiranno l’odore a loro sgradevole del pepe e si allontaneranno in pochi secondi dalla tua casa senza problemi. Molti utilizzano questo rimedio anche per allontanare le mosche, fastidiose soprattutto in estate. Anche nel loro caso, il pepe riesce ad essere percepito in maniera molto più forte rispetto al nostro olfatto scacciandole velocemente.
Pepe nero, provalo in combinazione con queste spezie
Oltre al pepe nero esistono diverse spezie comuni in cucina che possiedono proprietà repellenti naturali e che possono essere utilizzate per tenere lontani gli insetti, in combinazione tra loro o da sole. La cannella può essere aggiunta al pepe nero per ampliarne il potere repellente, creando una barriera naturale ancora più forte. Anche i chiodi di garofano emanano un forte odore che può tenere lontani gli insetti, specialmente le zanzare. Le foglie di alloro, invece, possono essere utilizzate per tenere lontane le tarme alimentari, puoi posizionarle nei luoghi in cui immagini la presenza di questi insetti come dispense e pensili da cucina. Le mosche, detestano il timo e per questo può essere usato sia come spezia insieme al pepe per allontanarle, o posizionare delle piantine di timo, o menta, sui davanzali e fuori la porta. Anche peperoncino, zenzero e pepe bianco possono essere impiegati per lo stesso scopo, e come tutte le spezie citate sopra, possono essere utilizzati anche sotto forma di spray da nebulizzare negli ambienti domestici per un’azione maggiore.