Arrivano dalla Svizzera e promettono di cambiare il futuro, si tratta di speciali etichette laser a zero impatto ambientale, un’innovazione sensazionale.
L’attenzione globale sull’ambiente si concentra spesso su temi importanti come le emissioni industriali e la plastica, trascurando l’impatto che nascondono i piccoli gesti quotidiani. Pensiamo ad esempio agli imballaggi e le etichette adesive che avvolgono i prodotti presenti sugli scaffali di tutto il mondo. Miliardi di prodotti confezionati inutilmente da quintali di plastica su plastica. È facile capire come questo abbia un impatto ambientale notevole sull’inquinamento, un aspetto spesso sottovalutato. La soluzione, nata in Svizzera, super innovativa a questo problema potrebbe essere il natural branding, il quale utilizza la tecnologia laser per eliminare la necessità di etichette adesive.
Etichette adesive? La Svizzera dice no grazie
La produzione di imballaggi e etichette adesive contribuisce significativamente all’inquinamento ambientale. Elementi come plastica, colla, e inchiostro hanno un impatto incredibile sulla produzione di rifiuti e sulle emissioni di CO2. Gli adesivi applicati sulla frutta, spesso trascurati, sono a tutti gli effetti una fonte di inquinamento davvero significativa. La tecnica del natural branding sfrutta una tecnologia unica nel suo genere la quale attraverso una luce laser, che rimuove il pigmento dalla buccia dei prodotti, crea un marchio permanente e invisibile direttamente sul frutto o sulla verdura scelta. Questo metodo non solo riduce drasticamente l’uso di materiali di imballaggio tradizionali come carta e plastica ma consuma anche meno dell’1% dell’energia utilizzata per creare gli adesivi.
Eliminare adesivi, plastica, colla e inchiostro contribuisce in questo modo alla sostenibilità ambientale con una riduzione del 99,9% delle emissioni di CO2 correlate ai processi di imballaggio. Inoltre, il marchio laser permanente consente una tracciabilità completa del prodotto, promuovendo la trasparenza nella catena di approvvigionamento e garantendo al consumatore la qualità e l’origine certa del prodotto.
Una tecnologia innovativa…recente?
Le etichette laser sono relativamente una tecnologia innovativa in quanto sono state approvate dall’Unione Europea già nel 2013. Il natural branding è stato utilizzato per la prima volta in Australia e Nuova Zelanda, addirittura già nel 2009. Eppure, nonostante la sua comprovata efficacia e sostenibilità, la tecnologia delle etichette adesive non è ancora uno standard di settore diffuso. L’adozione di questa tecnologia potrebbe con il tempo essere adottata anche da altri fornitori, con una riduzione di imballaggi e carta adesiva non solo nel settore alimentare, ma in tutte le industrie produttrici. Una rivoluzione questa che potrebbe segnare un punto di svolta nella salvaguardia dell’ambiente. La sua adozione su larga scala, infatti, potrebbe portare a un significativo risparmio di plastica, energia ed emissioni di CO2, contribuendo a un futuro più sostenibile per il nostro pianeta.