Ice cream e gelato, sono la stessa cosa? In tanti lo pensano ma a partire dalla ricetta i due noti prodotti sono diversi e una ha più grassi
In quanti pensano che ice cream e gelato siano la stessa cosa e che magari il primo è solo la traduzione in inglese del secondo? Chi crede ciò ora sa che deve ricredersi perché parliamo di due prodotti differenti che si avvicinano solo esteticamente. In questo articolo non parliamo di qualità perché ogni consumatore ha i propri gusti. Vediamo solo quali sono le differenze a partire dalle preparazioni.
Ice cream e gelato: le differenze
Una prima differenza, almeno per l’Italia, è che il gelato nella maggior parte dei casi è quello venduto nelle gelaterie mentre l’ice cream è il prodotto confezionato che troviamo nei supermercati, che chiamiamo comunque gelato. L’ice cream nasce proprio ispirandosi al gelato ma attorno all’origine non c’è chiarezza. Forse i primi a consumarlo sono stati gli arabi di stanza attorno all’Etna per raffreddare e solidificare bevande dolci ma c’è anche l’ipotesi che attarda l’origine alla Firenze Medicea del Cinquecento.
L’ice cream è invece americano e risale all’Ottocento, quando gli Stati Uniti si stavano formando conquistando i territori del vecchio West. A brevettare a Washington, ossia la cialda commestibile, fu l’italoamericano Italo Marchioni ma meriti li ha anche Ernst Hamwi nel 1904 che mise il suo nome sulla cialda leggera e croccante.
Nella ricetta dell’ice cream è prevista una base di panna fresca, per questo rispetto al gelato è più grasso. Ma c’è anche un altro motivo per cui i dietologi non guardano bene l’ice: ha l’uovo. È anche vero che albumi e tuorli possono far parte anche di alcuni gusti di gelato (come la crema). Altra differenza è la temperatura di conservazione: è più bassa per l’ice cream anche a causa della base particolarmente grassa, meno fredda invece per il gelato. Il primo si pone attorno ai -18°C, il gelato a circa -9°C. Infatti l’Ice creme resiste più a lungo del gelato quando viene messo a temperatura ambiente.
E ancora, a differire tra gelato e ice cream è la quantità di aria incorporata durante la lavorazione che va a influire sulla consistenza finale. Il gelato è lavorato più lentamente, perciò è maggiormente compatto e cremoso. L’altro è più “leggero” per via di una lavorazione più veloce che accumula un bel 50% di aria nei cristalli.
Chi ha studiato ristorazione sa anche quali sono gli strumenti per servirli. Per il gelato è più indicata la spatola, invece per servire l’ice cream è maggiormente adatto il porzionatore a cucchiaio perché rimane più compatto e consistente. Anche un autorevole sito come Cookist.it ricorda quali sono le differenze.
Ovviamente sul sapore non esiste nulla di oggettivo perché riguarda la sfera personale. Secondo varie opinioni l’ice cream tendenzialmente ha un sapore meno intenso perché tanti sono i grassi contenuti. In pratica troppa panna copre l’aromatizzazione dei sapori. Discorso diverso (restando sempre nei gusti personali, se sono artigianali che dovrebbero assomigliarsi. Una curiosità, esiste anche un gelato realizzato con gli scarti di plastica.