Perché l’albero di giada non è sempre consigliato in casa

Non sempre è opportuno coltivare l’albero di giada in casa, in alcune circostanze infatti non è consigliato, tutto quello che c’è da sapere.

Albero di giada conseguenze casa
Albero di giada sul davanzale della finestra (Canva) -orizzontenergia.it

L’albero di giada, chiamata anche pianta del denaro, oltre ad essere molto apprezzata dal punto di vista estetico è anche considerata un portafortuna. In passato veniva perlopiù coltivata in vaso in giardino o negli ambienti esterni, da qualche anno però in moltissimi amano tenerla in casa.

Si tratta infatti di una pianta molto resistente, capace di donare un tocco di bellezza ed eleganza in più all’ambienta. Non sempre però è consigliato coltivare in casa l’albero di giada, il motivo? Perché si possono fare i conti con alcune spiacevoli conseguenze, nei paragrafi successivi ti svelo quali sono.

Ecco perché non sempre è consigliato tenere in casa l’albero di giada

Albero di giada quando non consigliato casa
Albero di giada in casa (Canva) -orizzontenergia.it

Per crescere in modo sano e prosperoso l’albero di giada necessita di molta luce solare diretta, se in casa non entra abbastanza luce la pianta potrebbe risentirne negativamente. I fusti potrebbero allungarsi in modo eccessivo e le foglie apparire deboli e pallide. Fai attenzione anche all’irrigazione, essendo una succulenta questa pianta non necessita di molta acqua perché resiste bene alla siccità. Tra un’annaffiatura e l’altra assicurati che il terreno sia asciutto e ben drenato, un’irrigazione abbondante può causare il marciume delle radici.

Gioca un ruolo fondamentale anche il terriccio, questo deve essere ben drenante per permettere all’acqua in eccesso di scolare velocemente, utilizzane quindi uno specifico per succulente. Se in casa hai degli animali domestici devi assolutamente sapere che per loro l’albero di giada è tossico. Gambi e foglie contengono chimici composti nocivi che se vengono ingeriti possono causare problemi digestivi e altri fastidiosi disturbi. Se proprio vuoi tenere la pianta in casa assicurati che non sia accessibile ai tuoi animali.

Cos’altro sapere se si desidera coltivare l’albero di giada tra le mura domestiche

Moltissime persone durante la stagione invernale portano l’albero di giada in casa per proteggerlo dalla basse temperature. Devi però sapere che questa pianta per poter fiorire necessita di un periodo di riposo invernale, in cui le temperature sono più fresche. Il raggiungimento del suo totale potenziale potrebbe quindi essere ostacolato se trascorre tutto l’inverno tra le mura domestiche.

La pianta non tollera nemmeno temperature troppo calde, se durante la stagione estiva in casa c’è molto caldo infatti è importante proteggerla affinché resti in perfetta salute. In inverno invece tienila lontana dalle dirette fonti di calore, come condizionatori e termosifoni, per evitare di danneggiarla. Devi anche sapere che l’albero di giada cresce piuttosto lentamente. Se il tuo scopo è quello di posizionarlo in un angolo della casa per riempirlo e abbellire l’ambiente potresti dover aspettare molto perché ha bisogno di tanto tempo prima che raggiunga il classico aspetto a forma di albero.

Sono quindi tante le accortezze che si devono mettere in pratica se si desidera coltivare un albero di giada all’interno del proprio appartamento. Affinché cresca bene e in ottima salute infatti è importantissimo sapere bene come prendersene cura al meglio. Non appena avrà raggiunto dimensioni notevoli, però, sarà davvero bello da vendere ed è per questo che in molti amano tenerlo in casa.

Gestione cookie