Con queste utili dritte davvero semplici da mettere in pratica potrai curare al meglio le piante grasse nel periodo invernale, ecco cosa devi fare.
Le piante grasse possono sopravvivere tutto l’anno ma a seconda delle stagioni le loro esigenze cambiano, alcune specie sono decisamente più resistenti al freddo altre invece necessitano di maggiore accortezza. L’aumento delle temperature e l’umidità possono danneggiarle se non vengono curare nel modo più adeguato, sapere come prendersene cura al meglio è quindi fondamentale.
Se coltivi le piante all’esterno durante i periodi più rigidi devi posizionarle al riparo e in luoghi asciutti. Anche in casa devi fare molta attenzione perché il riscaldamento può rendere l’ambiente eccessivamente arido. Nei paragrafi successivi ti svelo alcune semplici dritte per curare al meglio le piante grasse nel periodo invernale.
Ecco come prendersi cura al meglio delle piante grasse durante la stagione invernale
Alcune piante grasse risultano essere più delicate rispetto ad altre, come ad esempio l’aloe, queste preferiscono un clima mite ed è per questo che è più opportuno tenerle in casa. Altre specie riescono invece a tollerare temperature fino a -20 gradi, tra queste: semprevivum, sedum, euforbia e altre ancora. È importante proteggere le piante prima dell’arrivo dell’inverno, mettile quindi al riparo in autunno o prima che le temperature scendano sotto i 15 gradi.
Per quelle in vaso che restano all’esterno in zone riparate per preservare dal gelo del terreno foglie e radici il consiglio è quello di sollevarle dal suolo. Un altro utile accorgimento è quello di avvolgerle con un feltro pesante, in questo modo saranno protette dall’umidità e dal gelo e non rischierai di fare i conti con il marciume. Intorno alle radici aggiungi uno strato di ghiaia per evitare che il terreno umido possa far marcire le foglie.
Concimazione, irrigazione e tutto quello che c’è da sapere per curare correttamente le piante grasse in inverno
Le piante grasse tollerano incredibilmente la siccità, per evitare congelamento e ristagni d’acqua assicurati quindi che il terreno e i contenitori si svuotino in modo adeguato. Per quanto riguarda la concimazione questa durante la stagione invernale si interrompe per poi riprendere in primavera, così facendo le piante utilizzeranno le energie per resistere alle temperature basse e non per la loro crescita.
Durante l’inverno l’irrigazione è necessaria? Se le piante si trovano all’esterno difficilmente avranno bisogno di essere annaffiate, se invece si trovano in casa potrai annaffiarle una volta al mese. L’acqua deve bagnare le radici per poi defluire dal vaso, un ottimo drenaggio è fondamentale per evitare ristagni d’acqua. In casa l’ambiente è più asciutto e caldo ed è anche per questo che il drenaggio deve essere adeguato. Inoltre, per prevenire la diffusione di dannosi organismi e mantenere le piante in perfetta salute rimuovi sempre le erbe infestanti dalle radici e le foglie danneggiate e secche, saranno anche più belle da un punto di vista estetico.
L’ambiente ideale per le piante grasse che si trovano in casa è quello in cui la temperatura si aggira tra i 10 e i 15 gradi. Ricordati anche di posizionarle al riparo da correnti d’aria e in una zona molto luminosa. Con queste semplici accortezze le tue piante resteranno in perfetta salute durante il periodo invernale.