Volete che la vostra stella di Natale vi duri di anno in anno? Allora date un’occhiata a questi semplici consigli che possono fare la differenza. Tutto quello che c’è da sapere per avere una pianta forte e rigogliosa.
Con l’avvento del Natale sicuramente uno degli addobbi più belli da mettere in casa è la stella di Natale. Con le sue classiche grandi foglie da colore rosso è uno dei simboli del Natale per eccellenza ed è in grado di cambiare radicalmente l’ambiente in cui viene posizionata. Si tende a pensare che questa pianta tende a fiorire una volta sola nel periodo invernale, soprattutto in concomitanza del Natale.
Alzi la mano chi ogni anno compra una stella di Natale nuova pensando di non poter utilizzare quella precedente! Questa convinzione è del tutto sbagliata perchè, con i giusti accorgimenti e tenendo un occhio di riguardo durante tutto l’anno, potete farla fiorire nuovamente. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio cosa bisogna fare per far durare la stella di Natale.
Si tratta di una pianta molto delicata e che, quindi, necessita di molta cura per quanto riguarda l’esposizione al sole ma anche per quanto riguarda l’irrigazione. Viene attaccata facilmente da virus e parassiti e, proprio per questo motivo, bisogna osservarla per riconoscere eventuali segni di infestazione.
Per avere le foglie dal colore rosso intenso deve avere una buona esposizione alla luce, senza che venga posizionata in modo diretto rispetto al sole che può fare danni. Deve stare lontana dalle fonti di calore (come possono essere dei condizionatori oppure dei termosifoni), ma anche alle raffiche di vento, in concomitanza di finestre oppure di porte che danno verso l’esterno.
Come per le altre piante, non bisogna mai esagerare con l’irrigazione. Annaffiatela solo quando il terreno è molto secco (circa due volte a settimana) in modo tale da non far sviluppare il marciume radicale che può andare a far marcire le radici. Soprattutto in inverno, dunque, meglio ridurre le irrigazioni, in modo da tenere sotto controllo anche il tasso di umidità.
Con l’arrivo della primavera, e soprattutto del caldo, tutte le foglie cadranno e la pianta sembrerà morta. In quel caso, non preoccupatevi perchè è una fase normale ed è un periodo chiamato riposo vegetativo. In questo periodo, magari tagliate a circa 10-12 cm dal terreno i rami, in modo tale da prepararla ad una fioritura molto più forte.
Quando le temperature diventano e più torride molto più calde, come per esempio in estate, è buona regola trapiantare la pianta in un vaso più grande e posizionarla all’esterno, avendo cura di non posizionarla alla luce diretta del sole. Se notate che c’è una difficoltà nella fioritura potete anche pensare di utilizzare un fertilizzante tipico per questo tipo di piante.
Optate per uno ricco di fosforo e potassio che sicuramente darà una spinta in più alla fioritura. Come potete notare, con pochi, piccoli e semplici accorgimenti, potrete avere la vostra stella di Natale rinnovata di anno e anno. Munitevi di tanta pazienza e il successo sarà assicurato.