Tra le decorazioni più belle che potremo mai creare per la Notte delle Streghe ci sono i fantasmini luminosi per Halloween. Da realizzare con poche ed economiche componenti.
Fantasmini luminosi per Halloween, oltre alle zucche non esiste altra tipologia di decorazioni più indicata per agghindare le nostre case in vista dell’evento più scherzosamente tetro e spaventoso dell’anno. Questa festività è stata integrata da almeno una ventina d’anni nel nostro calendario pur essendo una celebrazione originaria dei paesi anglofoni e dall’ultrasecolare retaggio celtico. Infatti “Halloween” deriva dall’inglese arcaico “All Hallows’ Eve”, ovvero “Vigilia d’Ognissanti”. Il 31 ottobre era inquadrato dagli antichi Celti come l’ultimo giorno dell’anno.
Giorno nel quale gli spiriti dei defunti si radunavano dal loro eden chiamato Tir nan Oge per tornare nel mondo reale. Tra omaggio della loro memoria ed un più che comprensibile timore degli stessi morti, la gente in quel giorno si radunava nei boschi vestendosi con delle maschere improvvisate e si muniva di lanterne ricavate da cipolle e da zucche intagliate, con lo scopo di tenere gli spiriti maligni lontani.
Poi il significato intrinseco di Halloween è stato inglobato dal Cristianesimo in seguito all’arrivo in Britannia dei primi missionari. Oggi questo evento in calendario è diventato un fenomeno più di folklore e che ha sostanzialmente perso il suo significato spirituale. È una occasione per fare festa, ed i fantasmini luminosi per Halloween ci aiuteranno in questo. Come si realizzano i fantasmini luminosi per Halloween? È molto facile. Ci sono tante idee per potere procedere. In questo caso andremo a realizzare una serie luminosa rivestita di fantasmini.
Ci serviranno degli stuzzicadenti o dei bastoncini di legno più o meno di quella grandezza, e su uno dei vertici andranno appallottolate delle palline spesse un paio di centimetri di carta stagnola. Poi per ognuno dei bastoncini rivestiamo uno strappo di carta igienica con della colla vinilica allungata con un po’ di acqua. In questo modo non rimarrà appiccicata alle dita. Basta mescolarne un po’ in una ciotolina ed intingere ogni strappo ben disteso al suo interno.
A questo punto non dovremo fare altro che adagiare ogni pezzo di carta igienica su ogni testa fatta di alluminio. Aspettiamo che la stessa carta igienica si solidifichi e rimuoviamo la carta stagnola ed i bastonici. Con un pennarello nero indelebile (occhio a non scrivervi sulle mani) disegniamo degli occhietti e delle bocche su ogni fantasmino. Ed avremo fatto. Potremo adagiare i nostri fantasmini un po’ ovunque per casa, li potremo appendere mediante un filo di cotone dove ci pare, adagiandoli sotto a qualche lucina luminosa.
Ma l’idea più bella consiste nel prendere una serie luminosa, come quelle che siamo soliti mettere sull’albero di Natale. “Infilziamo” i fantasmini ormai solidificati prestando cautela e facendo modo di ricoprire ogni lucina. L’effetto che ne verrà fuori sarà eccezionale e molto suggestivo per Halloween. Per ogni stanza della casa potremo adottare questa decorazione che si realizza con pochi accessori e con una spesa estremamente bassa. In sintesi quindi ci occorreranno:
colla vinilica;
acqua;
una ciotola;
un pennarello indelebile;
una serie luminosa gialla;
degli stuzzicadenti;
della carta stagnola.
Con poche componenti otterremo grande divertimento. L’ideale per festeggiare i giorni che precedono Halloween e la festa più fantasmagorica che ci sia.