Ha+150+anni+e+nasconde+un+%26%238220%3Bsegreto%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Balbero+di+glicine+pi%C3%B9+famoso+al+mondo
orizzontenergiait
/2023/10/14/ha-150-anni-e-nasconde-un-segreto-lalbero-di-glicine-piu-famoso-al-mondo/amp/
Giardinaggio

Ha 150 anni e nasconde un “segreto”: l’albero di glicine più famoso al mondo

Un antico albero di glicine è diventato famoso in tutto il mondo: impregnato di bellezza e storia, in particolare custodisce un segreto unico. Scopriamo di cosa si tratta.

Albero antico e quel suo segreto particolare (Orizzontenergia.it)

Fascino e storia si fondono nell’albero di glicine più famoso al mondo. In generale questo tipo di albero è amatissimo: si tratta di una pianta originaria dell’Asia, particolarmente apprezzata per il suo aspetto stupendo. Appartiene alla famiglia delle Fabaceae, la sua bellezza è immensa.

Avere un albero di glicine in un giardino crea un’atmosfera magica grazie al suo colore viola pastello, alle sue meravigliose foglie e al suo profumo inebriante.

Tutte queste caratteristiche rendono il pregiato albero un simbolo di bellezza, ma non solo. Essendo davvero resistente e longevo è anche ritenuto la rappresentazione della salute e del benessere.

L’albero di glicine più famoso al mondo: le sue caratteristiche

Albero glicine antico (Orizzontenergia.it)

Tra i tanti meravigliosi alberi di glicine donati da madre natura ce n’è uno diventato famoso a livello globale. Questo albero star è incastonato in Giappone, rappresentando un’attrazione del Parco di Ashikaga, tanto da richiamare turisti tutto l’anno.

D’altronde la zona in cui si trova è stupenda: il parco sembra un regno incantato arricchito da splendidi fiori, dove i glicini sono i protagonisti assoluti. Aperto nel 1997,  con l’arrivo della primavera, ogni maggio nel parco va in scena un festival dedicato proprio agli alberi di glicine che attira un numero altissimo di visitatori. In generale nell’area ogni anno si recano in media 1.500.000 persone desiderose di scoprirne la bellezza.

Tra i glicini presenti nel fantastico parco, uno in particolare si distingue con la sua storia e la sua bellezza. Si tratta di un glicine ultracentenario esteso per 2000 metri quadrati. Il prezioso albero è nato 150 anni fa e crescendo è diventato maestoso.

Il momento in cui questo albero fiorisce è davvero da batticuore: i suoi fiori rosa e viola creano uno spettacolo di immensa bellezza, dando vita a dei grappoli suggestivi che sembrano essere sospesi nell’aria. L’albero in questione è talmente grande che i funzionari del parco hanno dovuto ricorrere a dei sostegni in acciaio per non farlo crollare.

Lo scenario donato da questo albero spettacolare in fiore è talmente da fiaba da sembrare un quadro. Questo gioiello del Giappone non solo è famoso per il suo fascino pazzesco, ma anche per il fatto che custodisce al suo interno un grande segreto.

L’albero di glicine meraviglioso e quel segreto particolare

Il centenario albero di glicine è un’attrazione davvero conosciuta in Giappone. Turisti da tutto il mondo si recano nel parco di Ashikaga per contemplare la bellezza di questa meravigliosa pianta donata dalla natura. Nel tempo contemplandola è stato scoperto un qualcosa di incredibile: si tratta di un segreto pazzesco che ha reso l’albero ancora più famoso.

Camminare sotto questa specie di nuvola viola permette di avvolgersi in una fragranza deliziosa (scopri un approfondimento su come coltivare l’albero di glicine) ed è emerso come il periodo in cui è al massimo del suo splendore è tra i mesi di aprile e maggio.

Questa non è l’unica chicca riguardante l’albero. Il sublime glicine ha catturato l’attenzione degli appassionati del film “Avatar” che lo ritengono una copia in Terra della magnifica vegetazione custodita nel Pianeta di Euwa. La sua bellezza è davvero senza precedenti: se ci si trova in Giappone è una tappa immancabile.

Virginia Grozio

Classe 1990, giornalista pubblicista. Sono laureata in Scienze Politiche e in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi di Genova. Da anni scrivo per molteplici testate online e cartacee. Nel mio lavoro da redattrice amo usare le parole per raccontare il mondo che ci circonda. Sono interessata in particolare alle tematiche riguardanti la sostenibilità, la moda e il benessere a 360 gradi.