Pallina d’alluminio e una pirofila davvero sporca: addio alla fatica nel pulirla

Un piccolo trucchetto potrà essere molto utile per rimuovere lo sporco incrostato da piatti e stoviglie: ecco di cosa si tratta e come metterlo in pratica.

Pirofila sporca con una ragazza stupita che indica una pallina di alluminio
Pirofila sporca per la pulizia basterà una pallina di alluminio (orizzontenergia.it)

Se c’è una cosa a cui proprio non si può rinunciare questi sono sicuramente i pranzi domenicali, d’altra parte, però, c’è un aspetto che ci fa pentire di averli organizzati un attimo dopo: la montagna di piatti, pirofile e pentole da lavare.

Non tutti in casa dispongono di una lavastoviglie e, dunque, ripulire tutto non è semplice e sappiamo bene che costerà fatica e tempo. I minuti di convivialità vengono spazzati via immediatamente dall’ingombrante pensiero di dover trascorrere con una spugna in mano l’intero pomeriggio.

Noi, però, non ci stancheremo di darvi consigli e, in merito, vorremmo parlarvi di un trucchetto per alleggerire le faccende domestiche. Sappiamo bene che le incrostazioni, sono un cruccio con cui dover far i conti, soprattutto se queste si formano nei bordi della pirofila, ma nulla da temere abbiamo pensato ad un metodo che fa al caso vostro.

Pallina d’alluminio utilizzala così

Pirofila sporca e tubo di foglio alluminio
Carta alluminio come aiuta nelle pulizie delle stoviglie (Orizzontenergia.it)

Rimuovere lo sporco ostinato non è mai semplice, si tratta di una faccenda domestica in grado di far perdere la pazienza, si sta lì a grattare per interminabili minuti, eppure la macchia sembra non voler “abbandonare” le superfici. Per riuscire nell’intento e perdere pochissimi minuti abbiamo cercato il miglior prodotto presente in commercio, ma niente sembra fare al caso nostro. Se vi dicessimo, dunque che esiste un trucchetto in grado di eliminare le incrostazioni in un battito di ciglia?

Non siate scettici, accomodatevi e leggete qual è o meglio cos’è ciò che si rivela particolarmente valido per riuscire nell’ardua impresa. Vi basterà procurarvi un foglio di alluminio per eliminare in men che non si dica lo sporco incrostato. Scopriamo i passaggi da seguire. In prima battuta dobbiamo lasciarla raffreddare e rimuovere tutti i residui di cibo. Se è avanzato molto cibo, il consiglio è quello di trasferirlo in un piatto e consumarlo il pasto seguente. In secondo luogo prendiamo un foglio di alluminio, appunto, appallottoliamolo e nel frattempo riempiamo la nostra pirofila di acqua calda. Aggiungiamo qualche goccia di sapone per i piatti e con la pallina andiamo a strofinare le parti macchiate, noterete che in pochi secondi lo sporco andrà via. La palla fungerà da spugna, ma non temete non righerà le superfici.

Utilizza questo metodo anche per le teglie

Questo metodo può essere utilizzato anche per eliminare le macchie nere presenti sui bordi delle teglie, soprattutto quelle che si formano dopo aver preparato le lasagne o il pollo, finalmente eliminarle non sarà impossibile e soprattutto non si impiegheranno moltissimi minuti, consumando, inoltre moltissima acqua. Se in cucina, invece sono rimasti i cattivi odori possiamo utilizzare questo deodorante naturale, scopri come prepararlo.

Insomma, vi abbiamo spiegato come eludere anche ad una mansione che delle volte sembra davvero complicata e in più senza aver messo mani al portafoglio e soprattutto amica dell’ambiente, a volte la soluzione più conveniente si nasconde fra gli stipetti di casa nostra.

Gestione cookie