Possiamo sfruttare il bicarbonato di sodio per preparare un ottimo ed efficace deodorante fatto in casa, bastano pochi passaggi.
Prodotto essenziale per la nostra quotidianità, il deodorante ci aiuta ad affrontare la giornata, profumati e freschi. Si tratta di una scelta importante, primo perché il deodorante che si acquista deve essere ideale per il tipo di pelle, in secondo luogo perché dal tipo di prodotto acquistato dipende l’esito della nostra profumazione. Spesso, però, si commettono errori, ad esempio si acquista il deodorante sbagliato, che comporta diversi disagi.
Magari si tratta di un deodorante che evapora subito, praticamente lasciando la pelle senza profumo, e magari, appena si suda leggermente, si rischia di puzzare. Oppure, si tratta di un deodorante che irrita la pelle. Insomma, trovare il prodotto che fa al caso nostro, che non ci faccia essere a disagio con gli altri, non è semplice. Il consiglio è quello di puntare su prodotti contenente ingredienti delicati, magari a crema (gli spray evaporano prima), oppure, preparare direttamente in casa il proprio deodorante. Come fare?
Come preparare un buon deodorante direttamente in casa: basta utilizzare il bicarbonato
Un’alternativa naturale ed ecologia per ottenere un buon deodorante, delicato e fresco, in grado di neutralizzare i cattivi odori e di combattere la puzza di sudore, è rappresentata dal bicarbonato. Questo ingrediente è multifunzionale, valido per mille mansioni in casa, dal lavaggio della frutta e della verdura ai problemi gastrointestinali, dalle pulizie della casa alla disinfezione e lo sbiancamento dei vari tessuti.
Insomma, il bicarbonato di sodio è un grande alleato nella vita di tutti i giorni. Al posto di utilizzare prodotti aggressivi e chimici sulla pelle, questo è un ingrediente davvero efficace. Preparare un deodorante fatto in casa è molto semplice. Il bicarbonato è ideale per assorbire l’umidità, quindi controlla la sudorazione, mantenendo asciutte le ascelle. Neutralizza gli odori, combatte le irritazioni, perciò è adatto anche alle pelli sensibili, e ovviamente è economico, oltre che essere ecologico.
Qual è l’alternativa naturale e delicata al deodorante commerciale
Quello che ci occorre sono tre cucchiai di bicarbonato, tre cucchiai di amido di mais, oppure di fecola di patate, due cucchiai di olio di cocco, una quindicina di gocce di olio essenziale a scelta. Si può optare per gli aromi freschi, come lavanda, tea tree, limone e molti altri, a proprio gusto. Mescoliamo tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola, ottenendo così un composto cremoso e omogeneo.
A questo punto, trasferiamo il composto in un barattolo, per conservarlo correttamente. Il deodorante è pronto. Basta prenderne una piccola quantità, ogni mattina, e spalmarla sotto le ascelle o in altre parti del corpo, massaggiando fino al completo assorbimento. Facile, pratico, profumato, delicato. Non si può chiedere di meglio. Senza spendere troppi soldi riusciamo a creare un ottimo prodotto per la pelle.
Ovviamente, questa soluzione potrebbe non essere adatta per tutte le persone. Chi magari ha particolari problemi di sudorazione, dovrebbe sperimentare altre soluzioni, cambiando gli ingredienti di base, magari provando il mix descritto qui, fino a trovare la miscela più adatta alla propria condizione. Tuttavia, provare non costa nulla, e allora perché non mettersi all’opera? A proposito, si può preparare un deodorante anche per i piedi.