Sei in cerca di una pianta che non sfiorisca mai per decorare la tua casa? Cerca tra queste specie “sempre verdi”.
Nel mondo affascinante della botanica, esistono alcune piante che non sfioriscono mai. Si tratta di specie molto resistenti, che sanno adattarsi bene sia al caldo che al freddo. Il colore dei loro petali rimane vivace e le loro foglie verdi, anche se in momenti dell’anno potrebbero richiedere più acqua che in altri. Queste piante particolarmente resilienti non sono rare in natura e spesso possono essere acquistate da un comune fioraio. Scopriamo insieme alcune di esse e vediamo come prendercene cura.
Il ciclamino è forse la pianta più comune che abbiamo in casa. Esso si presenta con vivaci fiori di molteplici colori ed è adatto sia agli esterni che agli interni. Questa pianta ama la luce solare indiretta e richiede un terreno sempre umido. Assicurati di innaffiare la tua pianta spesso, ma senza esagerare, per evitare che le radici marciscano. Proteggila inoltre dalle temperature estreme. Una buona abitudine è quella di metterla all’interno in grado di gelo o di luce solare troppo forte.
Assieme al ciclamino, la lavanda è una delle piante più conosciute ed amate. Essa è famosa non solo per il suo profumo, ma anche per il fatto che i suoi piccoli petali ispidi si mantengono sempre di un lilla vivace. La sua essenza inoltre favorisce la serenità e la concentrazione. Per coltivare la lavanda nel vostro campo è consigliabile posizionarla in un luogo in cui sarà esposta alla luce diretta e mantenere il terreno ben drenato. Oltre ad essere bellissima da vedere, questa pianta vi sarà utile anche per profumare la casa e per la preparazione di deliziose ricette. Ve ne consigliamo una di Giallo Zafferano.
La verbena è invece perfetta per chi vuole dare un tocco di colore al proprio giardino. Con la sua cascata di fiori multicolori, questa pianta è un vero e proprio arcobaleno. Per coltivarla, ricordati di mantenere il terreno costantemente umido, ma evita i ristagni di acqua. Una potatura regolare contribuirà a mantenerla informa e stimolerà la sua fioritura.
Tra i classici immortali troviamo poi il geranio. Questa pianta è in grado di sopportare diverse condizioni climatiche e di restare comunque sempre rigogliosa. Il geranio è relativamente facile da coltivare, poiché richiede moderata e acqua e moderata luce solare. Evita dunque l’esposizione durante le ore più calde della giornata e mantieni il terreno sempre umido per farla fiorire. Assicurati di proteggerla dal freddo estremo e rimuovi le foglie appassite.
Una pianta meno conosciuta, ma sicuramente da tenere in considerazione è infine la stella egiziana. Questa pianta con i fiori a forma di stella ed il profumo delicato aggiunge un tocco di originalità al vostri giardino. Nonostante ami di più i climi caldi, la stella egiziana può crescere anche negli inverni temperati. Evita di annaffiarla eccessivamente, poiché e differenza delle altre preferisce terreni leggermente asciutti. Una potatura leggera aiuta a mantenerla in forma e favorisce la crescita.