In moltissimi non lo sanno ma non è il materasso il posto che le cimici dei letti amano di più, ti svelo qual è il loro posto preferito.
Nell’ultimo periodo si sta parlando moltissimo delle cimici dei letti, un parassita piuttosto invasivo che risulta essere davvero difficile da eliminare. L’allarma è scattato soprattutto in Francia, ma la loro presenza è stata riscontrata anche in Italia.
Moltissime persone controllano quotidianamente lenzuola e materassi per assicurarsi che il parassita non abbia invaso la loro abitazione. È però emersa un’altra verità, sembra infatti che il loro posto preferito non sia davvero il materasso ma un altro.
Il posto preferito delle cimici dei letti in realtà non è il materasso, ecco cosa devi assolutamente sapere
Conoscere quante più informazioni possibili sulle cimici dei letti è fondamentale per poterle trovare ed eliminare. Per ridurre la loro diffusione ed evitare di fare i conti con spiacevoli conseguenze gli esperti dell’Ats di Milano Città metropolitana hanno fornito qualche utile consiglio.
Innanzitutto è bene sapere che nonostante si sia detto fino ad ora che questi parassiti amano invadere i materassi in realtà il loro posto preferito è un altro. Di che si tratta? Delle valigie, il più delle volte è così che vengono portate all’interno dell’appartamento, dove poi si riproducono. Al ritorno da un viaggio capita infatti di tornare a casa con famiglie intere di questi parassiti senza nemmeno saperlo.
Ecco come evitare l’invasione delle cimici dei letti e cosa fare per eliminarle
La prima cosa da fare per evitare un’invasione di cimici dei letti è quella di imbustare le valigie, ricoprendole bene con il cellophane. Bisogna poi fare moltissima attenzione, specie quando si visitano città in cui la loro presenza è piuttosto frequente. Diverse sono le accorte da mettere in pratica, ad esempio quando si arriva in hotel è bene mettere i vestiti dentro una busta di plastica prima di riporli nell’armadio. Prima di lasciare la struttura controllate se ci sono tracce delle cimici dei letti.
I parassiti adulti sono ben visibili, ma bisogna prestare maggiore attenzione alle loro uova perché le dimensioni sono decisamente ridotte, 1 o 1,5 millimetri circa. Un altro consiglio utile è quello di coprirsi bene, soprattutto sui mezzi pubblici di trasporto, controllando prima di sedersi sedili e braccioli. Capire se si è stati colpiti dalle cimici dei letti è molto semplice, le loro punture lasciano infatti delle macchie rosse. Queste possono anche essere ‘ a grappolo’ dal momento che spesso si staccano e si riattaccano sulle pelle a pochi centimetri di distanza.
Ci sono altre accortezze che è bene mettere in pratica quando si torna a casa dopo un viaggio, una di queste è lasciare le valigie fuori dall’appartamento. Se ad esempio avete un garage lasciatele lì ancora avvolte dal cellophane, togliendolo il giorno dopo per poter controllare scrupolosamente il bagaglio. Gli indumenti che si trovano all’interno lavateli in lavatrice a 60 gradi e spruzzate un po’ di insetticida spray sulle valigie prima di riporle.
Il biologo ed entomologo Fabrizio Montarsi all’Adnkronos Salute ha fatto sapere che rispetto alla Francia dai dati non è emersa una crescita delle infestazioni da cimici dei letti in Italia. Fare molta attenzione però è davvero importante perché il problema è molto diffuso.