Spiegato finalmente cosa sogna il tuo cane quando dorme. Ci ha pensato uno studio ufficiale realizzato con un metodo innovativo da prestigiosi ricercatori.
Cosa sogna il tuo cane ogni notte? Ora lo sappiamo, grazie ad un apposito studio condotto da esperti in comportamento e psicologia animale della prestigiosa Università di Harvard. I ricercatori statunitensi hanno voluto dare una risposta a quello che è un quesito che molti proprietari di quattrozampe si chiedono da sempre. Ormai sappiamo che pure gli animali sognano quando dormono, e non potrebbe essere altrimenti. Tra il loro cervello ed il nostro ci sono tantissimi aspetti di verosimiglianza, con la condivisione di molti processi a livello oggettivo.
Di conseguenza anche gli animali sognano, cani inclusi. E cosa sogna il tuo cane ogni notte? Utilizzando alcune tecniche specifiche e stimolando particolari aree del cervello di diversi quattrozampe presi come soggetto di questo studio, i ricercatori di Harvard hanno potuto trarre delle conclusioni attendibili in merito. E non a caso sono emersi dei tratti in comune proprio tra i cani e gli umani. A tutti noi sarà capitato di sognare esperienze quotidiane che avvengono nella vita reale.
Cosa sogna il tuo cane ogni notte, che succede quando dormono
A quanto pare i cani sognano i loro padroni con una frequenza molto elevata. E questo avverrebbe perché quegli umani rappresentano il loro principale punto di riferimento in vita. Trascorrono con i padroni tanto tempo e si sentono legati ad essi in maniera imprescindibile. Verrebbe da chiedersi, a livello pratico, come sia stata condotta questa osservazione. La risposta è che i rilevamenti sono stati compiuti mentre i cani dormivano, ovviamente, analizzando quella che è l’attività di specifiche zone del cervello.
E gli studiosi hanno notato che si attivavano le stesse aree che vengono sollecitate proprio quando pensano ai loro padroni. Poi sono emerse anche altre particolarità. E cioè che i cani piccoli hanno la tendenza a fare sogni più brevi, anche se la loro frequenza è maggiore. Invece i cani di taglia più grossa sognano di meno ma con una durata più lunga. I cuccioli di quelle che sono entrambe le tipologie di misura invece sognano praticamente sempre, perché questa cosa li aiuta a formare meglio ciò che apprendono già sin dai loro primissimi giorni di vita.
E che cosa fanno i padroni nei sogni dei cani?
E tornando ai padroni presenti nei sogni dei cani, con molta probabilità non necessariamente quest’ultimi sogneranno i loro amati umani mentre si trovano in situazioni che li coinvolge gli uni con gli altri. Si ritiene anzi che i quattrozampe possano immaginare i loro padroni in sogno mentre questi si trovano in momenti qualunque della quotidianità, come ad esempio mentre guardano la televisione, mentre passeggiano o persino mentre litigano tra loro.
Perché tutto ciò fa parte del bagaglio di quello che loro apprendono e di ciò che arricchisce le loro giornate. E probabilmente è anche per questo che il rapporto tra loro e gli umani è così saldo da millenni. Infatti i primi esempi di cani addomesticati risalgono a tempi antichissimi. Dobbiamo tornare alla Preistoria per notare i reperti che confermano come, nel Paleolitico, i nostri predecessori riuscirono a convivere con questi animali. Avvenne in Asia all’incirca 15mila anni fa.