Disinfettare frutta e verdura prima di mangiarla, non usare il bicarbonato: è inutile

Alcuni studiosi hanno dimostrato come utilizzare il bicarbonato per sciacquare o disinfettare frutta e verdura sarebbe praticamente inutile: tutto quello che c’è da sapere.

Pulizia frutta verdura bicarbonato
Pulizia frutta e verdura, il bicarbonato è inefficace (Orizzontenergia.it)

Seguire una dieta sana ed equilibrata è molto importante per il nostro organismo, così da prevenire il rischio di insorgenza di alcune patologie. Alla base di una corretta alimentazione ci sono sicuramente, come consigliato dagli esperti del settore, frutta e verdura che, però, vanno consumate nelle dosi giuste, senza esagerare.

Quando si decide di consumare frutta o verdura è sempre importante lavarle accuratamente, un’abitudine fondamentale per la nostra salute. Il lavaggio, difatti, permette di eliminare non solo i batteri che sono presenti, ma anche eventuali residui di pesticidi. In molti si saranno, dunque, chiesti se possa bastare un semplice lavaggio sotto il rubinetto o se siano necessari eventuali prodotti e, se sì, quali siano i migliori per effettuare quest’azione. In tanti utilizzano il bicarbonato, ma è veramente efficace? A rispondere sono stati alcuni studi condotti negli ultimi anni.

Frutta e verdura, lavarle con bicarbonato è utile? La risposta degli esperti

Pulizia frutta verdura
Pulire frutta e verdura prima di consumarla è importante (Orizzontenergia.it)

Da tempo si è diffusa l’abitudine di sciacquare o lasciare in ammollo frutta e verdura con acqua e bicarbonato. Ma si tratta di una pratica realmente utile per disinfettare questi prodotti? In realtà, è stato dimostrato che il bicarbonato in tal senso è totalmente inutile.

A sottolinearlo è stato lo studio condotto da alcuni scienziati e poi pubblicato sulla rivista scientifica SpringerLink. Secondo gli autori della ricerca, l’utilizzo del bicarbonato non ridurrebbe in alcun modo la carica di Salmonella enterica sugli spinaci rivelandosi completamente inefficace. Questa, però, non sarebbe l’unica analisi effettuata in tal senso, ma altri team di studiosi hanno dimostrato come usare il prodotto in questione per disinfettare frutta e verdura non serva anche tenendole in ammollo.

Il bicarbonato praticamente avrebbe solo la funzione di rimuovere solo lo sporco presente sulle superfici di ortaggi, frutta etc. Eventuali residui di pesticidi o batteri potrebbero rimanere. Non si è, difatti, a conoscenza di proprietà disinfettanti specifiche del bicarbonato che, invece, molto spesso rappresenta un ottimo alleato per le faccende domestiche, ad esempio per pulire la lavatrice, ma anche per risolvere alcuni inestetismi, come i denti ingialliti.

Cosa bisogna utilizzare?

Per procedere alla pulizia di frutta e verdura prima di consumarla sarebbe necessario solo sciacquarle sotto l’acqua del rubinetto per qualche minuto ed, eventualmente, strofinare la buccia in maniera accurata, magari utilizzando, quando possibile, una spazzola. Andrebbe anche evitata l’abitudine di tenerle ammollo solo con acqua in modo da non permettere la diffusione dei batteri.

Se si decide di utilizzare prodotti a base di cloro, una volta estratte dalla bacinella dove sono state lasciare in ammollo, è fondamentale risciacquare sotto l’acqua. In questi casi, però, non bisogna esagerare per evitare l’assunzione di sottoprodotti del cloro.

Infine, il consiglio fondamentale per ridurre la carica batterica presente è quello di consumare la verdura cuocendola bene. Si tratta di consigli che possono rivelarsi fondamentali per la nostra salute, soprattutto per le donne in gravidanza, considerando i diversi microrganismi patogeni che possono essere contenuti in questi alimenti

Gestione cookie