La+donna+piange+disperata%2C+quello+che+fa+il+suo+cavallo+commuove+milioni+di+utenti
orizzontenergiait
/2023/10/16/la-donna-piange-disperata-quello-che-fa-il-suo-cavallo-commuove-milioni-di-utenti/amp/

La donna piange disperata, quello che fa il suo cavallo commuove milioni di utenti

Un episodio di una dolcezza incomparabile vede protagonisti una donna ed un cavallo. Quanto fatto dall’animale non ha parole per potere essere descritto come merita.

Donna e cavallo insieme (Orizzontenergia.it)

Donna e cavallo instaurano un legame fortissimo, al punto tale che avviene qualcosa di unico. Ce ne sono tante di storie che mettono a stretto contatto noi umani e gli animali. Anche gli altri essere provano una forte empatia e sono in grado di esternare le emozioni che avvertono. Il cane scodinzola, il gatto fa le fusa, ma può avere luogo molto altro in tante altre specie. Ed i sentimenti che essi avvertono sono profondi e sinceri, sia nel bene che nel male. Basti pensare ad esempio a ciò che fa un branco di elefanti quando un loro componente – specialmente se si dovesse trattare di un cucciolo – si trova in pericolo.

Subito gli adulti si mobilitano per fare da scudo contro dei predatori o si danno da fare se ad esempio un piccolo si dovesse trovare in difficoltà in acqua. E per i cavalli valgono gli stessi principi. Le capacità che hanno loro di capire quelli che sono i nostri stati d’animo può dare adito a storie sorprendenti ed anche commoventi, proprio come avviene nel caso di questa donna e del cavallo che le appartiene e con il quale ha trascorso molto tempo insieme.

Donna e cavallo, la storia che commuove tutti

Donna e cavallo insieme (Orizzontenergia.it)

I cavalli sono in grado di sviluppare una intelligenza emotiva, che possiamo riassumere proprio come empatia. Entrano in sintonia con i loro padroni, sanno che gli umani ai quali appartengono si prendono cura di loro. E pur non comprendendo il significato profondo delle parole ma solo dei comandi, capiscono quando una persona che parla loro lo sta facendo con bontà d’animo. Estendendo questo discorso, il parlare con gli animali rappresenta un modo per allargare gli orizzonti, è un segno di fiducia che gli animali stesso interpretano come un qualcosa di positivo.

Ed i cavalli sono molto empatici. Alcuni loro comportamenti sono un chiaro segnale che intendono farci capire qualcosa, ad esempio quando tirano le orecchie indietro, quando sbattono la coda o quando fanno un giro su loro stessi. Oppure quando tendono un orecchio in nostra direzione. Chi ha la fortuna di possedere un cavallo tutte queste cose le sa bene. Come le conosce anche una donna che col suo cavallo condivide un momento di forte difficoltà personale.

Ciò che fa l’animale è emozionante

Donna e cavallo insieme (Orizzontenergia.it)

Apprendiamo che questa donna è uscita da poco da un doloroso divorzio. E questa è una cosa che può mandare in frantumi tutte le certezze di una vita e che può avere delle ripercussioni su tanti altri aspetti quotidiani della propria esistenza. Alcune persone non sono forti abbastanza o scoprono di non esserlo quando si tratta di superare un ostacolo del genere. La donna sceglie di rifugiarsi dai suoi amati animali, ma non riesce a trattenere un pianto, che le serve per sfogarsi.

E qui uno dei suoi cavalli interviene per cercare di farla stare meglio. Un bell’esemplare le si avvicina, dopo essersi accorto che la sua amica umana era triste, e mettendo il muso al di là della spalla destra di lei la spinge con dolcezza e con delicatezza a sé. Lei finisce con il ritrovarsi con la testa appoggiata al fianco del destriero, per quello che è un vero e proprio abbraccio. Per quello che è un gesto profondamente affettuoso e che non ha bisogno di ulteriori descrizioni. Si tratta di un gesto bellissimo che l’animale ha fatto per confortare la sua padrona.

https://www.youtube.com/shorts/i0TMKEYsLo8

 

Pubblicato da