Sai dove mettere il ciclamino ad ottobre? Segui i consigli dell’esperto

I ciclamini sono piante che vengono utilizzate per abbellire balconi e terrazzi da sempre ma sai come prenderti cura di questi bulbi in autunno?

ciclamini rosa in vaso
Dove spostare i ciclamini in autunno? (orizzontenergia.it)

Le piante fiorite sembrano tutte delicate e tutte da coccolare il più possibile. Ma quello che stai per scoprire dei ciclamini forse ti stupirà. E soprattutto ti aiuterà a capire al volo come comportarti con queste piante, per esempio, nel passaggio dalla stagione calda a quella più fredda e poi viceversa quando tornerà il sole. La prima cosa da sapere dei ciclamini è che si tratta di piante molto più resistenti di quello che sembra e il motivo è molto semplice: sono infatti più strettamente imparentate con i tulipani di quello che penseresti.

I ciclamini infatti si riproducono attraverso dei bulbi sotterranei e se riesci a mantenere in buona salute i bulbi avrai ciclamini per sempre. Trattandosi di bulbi l’unica vera accortezza è quella di rispettare il loro ciclo naturale, evitando per esempio di annaffiare in maniera troppo copiosa. Un’altra caratteristica che devi conoscere è quella riguardo la loro origine selvatica. Come tutte le piante, anche i ciclamini hanno dei parenti che vivono in natura: se ne trovano molto spesso di piccoli, tante volte fucsia, sparsi sotto gli alberi e a bordo strada dove c’è ombra. Il ciclamino è molto rustico e resistente. Premesso ciò vediamo come prenderci cura quando arriva il freddo.

Il ciclamino teme il freddo? A ottobre dove va messo

ciclamini bianchi in fiore
I ciclamini resistono al freddo? Quello che ancora non sai (orizzontenergia.it)

Come abbiamo già accennato e come ben spiegato anche sulla pagina che la RHS dedica a questa pianta, il ciclamino è una pianta dotata di bulbo ed è questo che la rende molto più resistente di quello che penseresti ma di certo è una pianta che, nel momento in cui passa dal sottobosco al giardino di casa tua, va comunque in qualche modo coccolata. Ma va coccolata al contrario rispetto a ciò che penseresti. Innanzitutto ti farà piacere sapere che puoi continuare a piantare ciclamini in giardino anche quando arriva l’autunno a patto che non si siano già verificate le prime gelate oppure puoi iniziare già da marzo quando la temperatura sembra ancora poco accogliente.

Se decidi di avere i ciclamini in vaso puoi ovviamente acquistarli durante tutto l’anno e magari tenerli nei vasi per poterli poi spostare anche se li utilizzi per abbellire il giardino. In questo caso assicurati che nel momento in cui le giornate cominciano a farsi più corte abbiano più luce per poi tornare a nasconderli leggermente all’ombra quando invece sarà di nuovo caldo e la luce diventerà molto più intensa.

Si tratta infatti, come abbiamo già ricordato, di piante che crescono bene nel sottobosco, come certe fragole dove la quantità di luce che arriva a terra è inversamente proporzionale al numero delle foglie presenti in alto nelle chiome degli alberi: chiome degli alberi che in tante foreste diminuiscono proprio quando arriva il freddo ed è per questo che i ciclamini apprezzano la luce ma solo quella dell’autunno e dell’inverno e invece preferiscono essere protetti da un ombrello verde quando arriva il caldo.

Moltiplicare i ciclamini

Hai finalmente capito come prenderti cura dei tuoi ciclamini, tenendoli al sole quando comincia a fare più freddo e spostandoli all’ombra quando invece tornerà il sole e il caldo e se sei bravo ti renderai conto che nei vasi le piante di ciclamino cominciano a moltiplicarsi da sole. Quello che puoi fare, per mantenere i tuoi vasi ordinati e permettere a tutte le giovani piante di riprodursi, è ovviamente quello di dividere le piante andando a lavorare sul bulbo radicale, che assomiglia molto più a una patata rotonda che non al classico bulbo dei tulipani: cosa che rende ancora più facile suddividere la pianta. Per dividere bene la radice bulbosa dei ciclamini e assicurarti così più piantine esaminala con attenzione per far sì che ogni fetta o ogni pezzo di radice abbia un piccolo germoglio o una gemma, segno di vitalità e di una nuova pianta pronta a spuntare dal terreno alla prima occasione.