Per una casa sicura, performante e comoda ci sono degli accessori intelligenti irrinunciabili, che facilitano la nostra quotidianità. Scopriamo di quali si tratta e i loro usi. Non farteli sfuggire, ti semplificano la vita.
Viviamo in un mondo sempre più tecnologico, in cui l’innovazione porta a continue scoperte e alla progettazione di nuovi dispositivi che ci semplificano la vita. Molti degli strumenti che usiamo oggi, un tempo sarebbero stati inimmaginabili: pensiamo solo come erano i computer e i cellulari del passato, visti oggi come modelli davvero rudimentali.
Nel corso degli ultimi decenni, l’umanità ne ha fatti di passi in avanti dal punto di vista tecnologico: pensiamo solo agli ultimi sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, tema caldo del momento che divide l’opinione pubblica, tra chi ne è entusiasta e chi, invece, guarda a questa innovazione con timore.
In questo quadro si diffonde sempre di più il concetto di casa smart, ovvero arricchita da strumenti tecnologici e automatizzati che ci semplificano la vita.
Casa smart, in cosa consiste: il futuro delle abitazioni nel segno della comodità
La tecnologia si sta facendo largo nelle nostre case, rendendole sempre più comode e automatiche. Sempre più spesso sentiamo parlare di smart home, termine che indica le case all’interno delle quali sono custoditi diversi dispositivi collegati tra loro attraverso la connessione wireless e oggetti automatizzati e all’avanguardia.
Le abitazioni 4.0 sono studiate da una disciplina specifica, rappresentandone un’evoluzione: stiamo parlando della domotica, focalizzata sulle tecnologie che migliorano la qualità di vita negli edifici, concentrandosi in particolare sui sistemi informatici ed elettronici al loro interno (scopri qui un approfondimento sul Bonus Domotica 2023).
Comodità, alte performance e sicurezza sono i pilastri della casa intelligente che permette di gestire in modo automatico, e anche da remoto, i dispositivi elettronici, semplificando non solo la quotidianità, ma risparmiando pure in termini energetici. Dai i sistemi di raffreddamento e riscaldamento, all’illuminazione, ai dispositivi vocali, ai sistemi di sicurezza, a quelli che purificano l’aria della casa, sono innumerevoli degli strumenti all’avanguardia custoditi nelle smart home. Scopriamo nel dettaglio alcuni degli accessori intelligenti irrinunciabili per la nostra casa.
Accessori intelligenti per la casa: i migliori da non farsi sfuggire
A mostrare alcuni oggetti smart per la casa è stato il content creator Gianpaolo Simonelli, noto sui social come “Gianpaolo.golden” dove condivide tantissimi contenuti a tema tecnologia.
In un recente video, l’esperto ha mostrato alcuni accessori intelligenti per la casa tra i quali troviamo un mobile all’avanguardia: si tratta di una scrivania automatizzata che grazie a un tasto può cambiare altezza, risultando particolarmente adatta per chi lavora al pc in smartworking e di tanto in tanto vuole sgranchirsi le gambe, potendo così eseguire le proprie attività sia da seduto, sia in piedi.
In termini di sicurezza un accessorio irrinunciabile è lo spioncino elettronico, dotato di fotocamere integrata, grazie al quale poter vedere subito chi c’è davanti alla nostra porta. Lo strumento è collegabile al proprio smartphone: quando ci suonano alla porta ci arriva un avviso sul telefono, che squilla come se stessimo ricevendo una videochiamata.
Per gli appassionati di pulizie è irrinunciabile il pulitore ultra suoni, un dispositivo iper tecnologico che permette di igienizzare in profondità gli oggetti grazie all’azione degli ultra suoni. Altro strumento super utile è il dispositivo di sapone elettronico da non farsi mancare in bagno: grazie agli ultra suoni funziona in modo automatico al passaggio delle nostre mani, erogando il sapone senza che noi dobbiamo fare nulla.